Stadio Diego Armando Maradona di Napoli 26-10-2022 ore 21.00
Per la penultima gara del girone A di Champions League il Napoli batte il Rangers di Glasgow per tre a zero e ribadisce il primato nel girone a 15 punti.
Nel dopogara, Spalletti ha definito l’ultima gara con il Liverpool, una finalina per il primo posto all’Anfiel Road.
Non a caso arriva la dodicesima vittoria consecutiva (tra coppa e campionato) per il Napoli.
Nonostante la rivoluzione in attacco, dove a giocare non sono più Kvara-Osi-Lozano, bensì Raspadori Politano e Simeone, il Napoli vince ancora.
Mister Luciano, alla vigilia sottolinea l’importanza della gara-champions contro i coriacei del Rangers Glasgow.
Spalletti ha avuto conferme importanti, nonostante l’acquisita qualificazione ed ha definito i suoi ragazzi con l’aggettivo “bravi”!
Il Napoli approccia bene l’inizio della gara e chiude il primo tempo sul due a zero con una doppietta del “Ciolito” Simeone.
Al decimo è capitan Di Lorenzo che crossa dalla destra e Giovanni Simeone irrompe di destro mettendo alle spalle di Mc Gregor, il punto dell’uno a zero.
Sei minuti dopo è Mario Rui che copia il suo capitano, però questa volta dall’out di sinistra. In rete ancora Simeone, però questa volta di testa. Il “Ciolito” bacia per l’ennesima volta il suo tatuaggio.
Il Napoli è padrone della gara e gli Scozzesi non sono messi mai in grado di costruire.
Simeone potrebbe addirittura segnare il terzo goal, ma serve Raspadori che in precario equilibrio manda fuori.
Chi invece non manda fuori è Ndombelè.
Al ventiduesimo, il solito Di Lorenzo imbecca al limite dell’area avversaria Ndombelè il quale impatta benissimo la sfera che colpisce in pieno la traversa.
Rangers pericolosi sulla chiusura di tempo.
Lobotka sbaglia un fraseggio a centrocampo, Scott Wright intercetta e lancia Morelos che nonostante la marcatura di Ostigard impegna Meret che si rifugia in angolo.
La ripresa è pura accademia per il Napoli. I partenopei gestiscono bene le forze in vista dei tanti impegni ravvicinati.
Le occasioni da rete non sono più frequenti come nella prima frazione e solo da calcio d’angolo arriva la terza marcatura.
All’ottantesimo gloria per Ostigard. Il Norvegese conferma la sua bravura aerea con un colpo di testa che trafigge per la terza volta Mc Gregor per il finale di Napoli 3 – Rangers Glasgow 0.
Sotto il profilo disciplinare, gara corretta con solo quattro ammoniti ma non diretta bene dal Sig. Humut Meler, della federazione Turca. La sua direzione molto severa sulle scorrettezze azzurre e più docile sui pericolosi interventi Scozzesi.
Facile sul lasciar correre su di un fallo da rigore su Politano letteralmente falciato da dietro in area avversaria.
Nel Napoli, buona prova anche per Zielinski, Gaetano, Zerbin, Lozano e Zanoli entrati nella ripresa.
Assenze di rilievo, lasciati in panchina Kvaratskhelia, Anguissa, Olivera ed Osinhen.
Il tabellino
Risultato finale : Napoli-Rangers Glasgow 3-0
Marcatori: 10′ e 16′ pt Simeone (N), 35′ st Ostigard (N)
Formazioni ufficiali
Napoli : Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Elmas; Politano, Simeone, Raspadori.
In panchina: Idasiak, Boffelli, Jesus, Olivera, Zanoli, Anguissa, Gaetano, Zerbin, Zielinski, Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti.
Rangers Glasgow : Mc Gregor; Tavernier, Leon King, Ben Davies, Ridvan Yilmaz; Lundstram, Sands; Scott Wright, Tillman, Ryan Kent; Morelos. In panchina: Robbi McCrorie, Jon McLaughlin, Antonio Colak, Steven Davis, Matondo, Sakala, Barisic, Arfield, Adam Devine, Connor Allan. Allenatore: Giovanni Van Bronckhorst.
Arbitro: Halil Humut Meler (Turchia), Mustafa Emre Eyisoy e Cevdet Kömürcüoglu i suoi assistenti
VAR: Abdulkadir Bitigen (Turchia)
Ammoniti: 9′ pt Ben Davies (R), 42′ pt Lundstram (R), 43′ st Kim (N), 45′ st Mario Rui (N)
Recuperi: 2′ pt, 3′ st
Spettatori: 40.000 c.a.