La tragedia che ha colpito il Chapecoense ha toccato il cuore di tutto il mondo del calcio
In questi giorni il mondo del calcio si stringe attorno alla società brasiliana del Chapecoense, una squadra che in pochi anni era salita dalla serie D brasiliana fino alla serie A fino a raggiungere la prima finale della propria storia. I giornali di tutto il mondo parlano senza sosta dell’impresa di questi ragazzi dal finale drammattico. Un finale che porta indietro la memoria degli storici italiani fino ad arrivare al grande Torino e la strage di Superga dove l’intera squadra, staff, dirigenti scomparvero in un solo istante lasciando dietro di se solo un ricordo indelebile.
Ieri doveva essere il giorno della partita Atletico National-Chapecoense, l’attesissima finale di Coppa Sud Americana che i giocatori del Chape hanno tanto sognato ma non hanno potuto giocare. La società dell’atletico National ha voluto rendere omaggio al Chape con una veglia. Migliaia i tifosi colombiani in maglietta bianca hanno gremito gli spalti ed atteso fuori lo stadio con ceri e fiori.
La società del Chape, invece continua ad aggiornare la situazione dei sopravvissuti dichiarando sul suo profilo facebook:
Oggetto: Stato clinico dei sopravvissuti ricoverati
Nessun paziente presenta il rischio di morte. La situazione è critica, ma stabilizzata.
– laterale Allan Ruschel – è stato sottoposto a un intervento chirurgico alla colonna vertebrale. E ‘ con movimenti normali in arti superiori e inferiori. Nonostante le molteplici abrasioni, offre buone prospettive di miglioramento. Ha parlato con la famiglia;
– terzino Nipote: clinicamente ok. È stato l’ultimo dei salvati, presenta anche buone prospettive di miglioramento.
– portiere Follmann: è quello che si trova in uno stato più grave. Ha avuto una delle gambe amputate. Comunque, il telaio è stabile. E ‘ intubato e richiede più attenzione.
– giornalista Rafael Henzel: ha subito un trauma toracico e una frattura di gamba. Lo stato è anche critico, ma le prospettive sono ottimisti. Il polmone ha presentato una pronta guarigione.
La squadra medica della Chapecoense rassicura tutti, visto che la struttura e i servizi offerti sono i migliori possibili.
In tutto il campionato italiano (e mondiale) si osserverà un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di questo tragico incidente.
fonte immagini: pagina facebook ufficiale Chapecoense