Coppa Intercontinentale 1966, la Seconda volta del Penarol che liquida il Real Madrid nel corso dei 180 minuti della finale, decide Alberto Pedro Spencer uomo copertina di quella finale:
Coppa Intercontinentale 1966, va di scena la finale con Real Madrid e Penarol come protagoniste assolute della scena. I Blancos vincevano la Coppa dei Campioni contro il Partizan Belgrado in rimonta allo Stadio Heysel. La Coppa Libertadores veniva alzata per la terza volta dal Penarol ai danni del River Plate. Dopo 6 anni si ritrovano di fronte nuovamente, due team di straordinaria importanza a livello mondiale, insomma quella classica partita che aspettano e che fanno parlare gli appassionati.
12 ottobre 1966 allo Stadio Centenario di Montevideo va di scena il primo atto della finale ed il Penarol in versione spettacolo liquidava gli Spagnoli con un secco 2-0 con la doppietta dell’idolo Alberto Pedro Spencer. Il 26 ottobre 1966 al Santiago Bernabeu va di scena la gara di ritorno. Il Penarol e’ squadra sulla carta sfavorita ma molto organizzata e riesce nell’impresa di vincere anche in trasferta con lo stesso punteggio della gara di andata. Un rigore di Rocha alla mezz’ora ed un gol del solito Spencer portavano la Coppa ancora una volta a Montevideo.
Le Formazioni della Finale di ritorno
Real Madrid
Betancort 1 P
Calpe 2 D
de Felipe 3 D
Sanchis 4 D
Pirri 5 C
Zoco 6 C
Serena 7 A
Amancio 8 A
Grosso 9 A
Velázquez 10 A
Gento 11
All Muñoz
Penarol
P 1 Mazurkiewicz
D 2 Lezcano
D 3 Varela
D 4 González
C 5 Caetano
C 6 Gonçálvez
A 7 Abbadie
A 8 Cortés
A 9 Spencer
A 10 Rocha
All Máspoli
Leggi la storia della Coppa Intercontinentale
Il Club Atlético Peñarol, noto come Peñarol, è una società calcistica di Montevideo, in Uruguay.
Fu fondata il 28 settembre 1891 col nome di Central Uruguay Railway Cricket Club (CURCC), che mantenne fino al 13 dicembre 1913, quando cambiò denominazione in Club Atlético Peñarol in onore dell’omonimo quartiere montevideano, il cui toponimo traeva origine dalla cittadina italiana di Pinerolo.