<strong>Coppa Intercontinentale 1971,L’Olimpo è del Nacional
Coppa Intercontinentale 1971, un fatto nuovo. La Coppa dei Campioni su vinta dall’Ajax del mago Rinus Michels. A Londra nella finale contro il Panathīnaïkos, la squadra Olandese alzava il titolo ma successe un fatto incredibile, ossia la rinuncia a giocare la finale per diventare campione del mondo. Il motivo fu il non volersi confrontare in questa partita per i disordini negli anni precedenti. I Greci ringraziano e si giocano la possibilita’ di diventare campioni e salire nell’Olimpo del grande calcio. Invece la Coppa Libertadores fu vinta dalla regina del calcio sud-americano, il Nacional che alzava il trofeo ai danni dell’Estudiantes.
15 dicembre 1971 nel Pireo, il primo atto della partita allo Stadio Karaiskákis. Successe praticamente tutto ad inizio secondo tempo: Al gol di Fylakouris al 48º rispose prontamente Artime quattro minuti dopo. Julio Morales del Nacional dopo l’intervento che causò una frattura al greco Tomaras si coloro’ di rosso ma anche Kouvas sempre del Panathinaikos ando’ ko. Insomma come spesso succedeva questa partita regalava qualche intervento al limite. Per restare in tema calcio giocato, il pareggio fu materia importante per il Nacional che sognava di alzare ancora il grande trofeo.
28 dicembre 1971,allo Stadio Centenario di Montevideo l’atto conclusivo. Una doppietta di Artime,faceva battere il cuore dei tifosi. Inutile a partita finita il goal di Fylakouris. La Coppa volava a casa del Nacional una rivincita contro il cugini del Club Atlético Peñarol.
Il Club Nacional de Football, noto semplicemente come Nacional, è una società polisportiva di Montevideo (Uruguay), fondata il 14 maggio 1899, dopo la fusione, su iniziativa di studenti universitari, fra l’Uruguay Athletic Club, la cui sede era a La Unión, ed il Montevideo Football Club.
Il calcio maschile è la sezione principale della polisportiva, ed ha guadagnato importanti risultati a livello nazionale e internazionale.