Finite la tavolate, è tempo di pallone: domani l’atteso derby di Coppa Italia
Milan e Inter arrivano a questo derby di Coppa Italia dopo due k.o. di fila in campionato, cosa che non succedeva da 70 anni. Chiedono entrambi vendetta in questa stracittadina ma ovviamente è il Milan ad averne più bisogno, visto l’11° posto in classifica e le tante insicurezze attorno all’ambiente rossonero. I nerazzurri invece hanno perso terreno rispetto a Napoli e Juve, vedendosi anche avvicinare pericolosamente dalla Roma. Nulla è perduto, per il momento, ma la Coppa Italia è pur sempre una strada alternativa per l’Europa e soprattutto, è pur sempre un derby. Ecco dunque le probabili formazioni:
Qui Milan
A differenza della disastrosa partita persa contro l’Atalanta, Gennaro Gattuso ritrova nel suo 11 iniziale Romagnoli e Suso, ovvero i due perni principali di difesa e attacco. Al centro, invece, dovrebbe esserci l’ennesimo ritorno da titolare per Lucas Biglia, affiancato come sempre da Kessie e Locatelli, in vantaggio su Haçan Calhanoglu, ancora fuori forma. In difesa, oltre al ritorno del numero 13 rossonero, ci saranno i soliti Bonucci e Rodgriuez, con Calabria, in vantaggio su Abate, a completare il quartetto di difesa. Nel reparto avanzato, infine, Jack Bonaventura e ancora Nikola Kalinic, andranno a formare il tridente assieme al fantasista spagnolo. In porta, ovviamente, Gigio Donnarumma che, almeno a quanto è stato dichiarato da uno dei capi ultras della curva del Milan (Barone), non sarà più contestato.
(4-3-3) Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodríguez; Kessie, Biglia, Locatelli; Suso, Kalinic, Bonaventura. All. Gennaro Gattuso
Qui Inter
(a cura di Ivano Cotticelli)
Settimana cruciale per i nerazzurri che domani affronteranno il Milan in Coppa Italia e sabato alle 18 avranno lo scontro diretto contro la Lazio in campionato. Spalletti opererà inevitabilmente alcuni cambi negli 11 titolari. Sabato contro il Sassuolo si sono infortunati Miranda e D’Ambrosio che rientreranno nel migliore dei casi dopo la sosta di gennaio. Mentre domani giocheranno probabilmente Ranocchia, Joao Cancelo, Nagatomo e Joao Mario, insieme al portiere di Coppa Padelli. Ballottaggio tra Perisic, non brillante nelle ultime due gare, e Karamoh. Skriniar, Vecino e Gagliardini in particolare saranno costretti agli straordinari.
(4-2-3-1): Padelli; Joao Cancelo, Ranocchia, Skriniar, Nagatomo; Gagliardini, Vecino; Candreva, Joao Mario, Karamoh; Icardi. All. Luciano Spalletti.