I cori razzisti contro Napoli e il Napoli, provenienti dalla curva dello spezia non sono passati inosservati da parte di un professore di La Spezia.
Ma veniamo ai fatti. Domenica scorsa nel lunch match del Picco, tutto sembrava iniziare nel migliore dei modi, ed anche il ritorno di Spalletti li dove aveva giocato per ben quattro anni, doveva essere sottolineato dai tifosi spezzini con cori di benvenuto. ed invece è accaduto tutto il contrario di quello che ci si poteva aspettare, l’ormai ben nota vena razzista del tifoso alla fine è apparsa e si è scagliata contro Napoli ed il suo allenatore. Sappiamo bene che le due tifoserie sono rivali e che già nel maggio scorso c’erano stati degli scontri, ma evidentemente non è bastato.
Dobbiamo sottolineare comunque che tale becera usanza, la ritroviamo su tutti i campi, dove le tifoserie rivali si bersagliano con qualunque tipo di coro, ma è da dire che con i cori razzisti contro Napoli e il Napoli che il tutto trova la sua massima esaltazione.
La lezione al calcio italiano del Professor Torricelli
A La Spezia non tutti la pensano così, ed infatti una nota fuori dal coro è venuta da un professore di scienze, che ha studiato Scienze Naturali all’Università di Pisa, ed oggi insegna nella città ligure. Il Professor Torricelli ha ben pensato di postare su facebook la sua foto con la maglia del Napoli in classe, con questo pensiero:
Sotto il post del professore Carlo Torricelli su Facebook
Credit foto principale:
William Domenichini, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons