Costa Rica Serbia è la gara di esordio del Girone E di qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale di Russi 2018 (girone completato da Svizzera e Brasile).
Il Costa Rica vanta una tradizione soddisfacente nelle ultime edizioni dei mondiali, soprattutto nelle gare inaugurali. Infatti gli africani hanno vinto tre delle ultime quattro partite inaugurali (l’unica sconfitta risale nel 2006 contro la Germania, partita persa per 4 a 2), inoltre nell’ultimo mondiale, venendo eliminati ai quarti di finale ai rigori dall’Olanda.
La Serbia, da nazione indipendente, ha partecipato solo ai mondiali di calcio sudafricani del 2010 venendo eliminata ai gironi. Di conseguenza tanta voglia di riscatto per i giocatori di Mr Krstajic, che nel novembre 2017 ha preso il posto di Slavoljub Muslin. Serbia che ha in rosa molte conoscenze del nostro calcio; infatti può contare su gente come il romanista Kolarov, il centrocampista della Lazio Milinkovic-Savic e l’attaccante del Torino Ljajic.
Il Costa Rica punterà tutto sul 5-4-1 che tante gioie ha dato a Oscar Ramirez, Ct della nazionale africana: difesa forte e ripartenze fulminanti. Dall’altra si avrà probabilmente un atteggiamento più spregiudicato, i serbi infatti proveranno a portare a casa dei punti fondamentali già nella gara inaugurale. Forza fisica e buone capacità tecniche, per una squadra che ruota intorno a Matic e soprattutto a Sergej Milinkovic-Savic, uno dei giocatori più attesi del torneo, e il 4-2-3-1 sembra confermar quest’idea. Di seguito le probabili formazioni.
Costa Rica: Keylor Navas; Gamboa, Acosta, Gonzalez, Duarte, Oviedo; Ruiz, Borges, Guzman, Campbell; Urena.
Serbia: Stojkovic; Rukavina, Ivanovic, Tosic, Kolarov; Matic, Milivojevic; Tadic, Milinkovic-Savic, Ljajic; Mitrovic.