Esordio del VAR in Inghilterra, Brighton e Crystal Palace fanno da “cavia” durante un match di FA Cup
Durante il terzo turno della coppa di lega inglese, conosciuta meglio come FA Cup, Brighton e Crystal Palace sono scese in campo per contendersi il passaggio del turno in gara secca. La cosa insolita, però, è apparsa a bordo campo, dove per la prima volta nella storia del calcio inglese è stata provata la cosiddetta moviola in campo, più conosciuta con l’acronimo “VAR”.
La tecnologia è stata provata in vista della prossima stagione, quando approderà anche in Premier League, dopo gli esordi già avvenuti in Bundes e Serie A. In Inghilterra si sa, la stampa non è ripetitiva e pesante come la nostra ma se qualcosa va storto, i giornali non ci mettono niente a metterti una croce sopra. Per fortuna, però, l’esordio del VAR è stato più che positivo, tanto da ricevere i complimenti dal tecnico del Crystal Palace Roy Hodgson.
“All’Inizio sembrava che l’attaccante l’avesse toccata con la mano ma mi devo congratulare con il sistema del VAR per aver rivisto il replay. Se fosse stato annullato a un mio giocatore un gol così, sarei rimasto sinceramente deluso”
Infatti, nella partita finita 2-1 per i Seagulls, l’arbitro ha dovuto ricorrere al sistema del VAR soltanto una volta, ovvero nell’occasione del gol che è poi valso il passaggio del turno del Brighton: cross dalla sinistra di Hunemeier e tocco sospetto dell’attaccante Murray, il quale però aveva toccato con il ginocchio. Esultanza, suspense e silent check: gol convalidato. Non c’è nemmeno stato bisogno di far rivedere le immagini all’arbitro. Facile partire così ma in attesa di una seconda entrata di scena, non possiamo non dire che sia stato un esordio positivo. Dopo Italia e Germania, dunque, anche l’Inghilterra abbraccia la tecnologia.