Di rigore l’eliminazione del Napoli contro il Como


Stadio Diego Armando Maradona di Napoli martedì 10 febbraio 2026, ore 21:00 Napoli Como per i quarti di Coppa Italia.

La sfida tra Napoli e Como promette spettacolo e intensità, con due squadre pronte a giocarsi l’accesso alle semifinali.
Il Napoli, forte di una rosa ricca di talento e di esperienza europea, punta a confermare il proprio valore e a proseguire nel cammino verso il titolo. Gli azzurri cercheranno di imporsi con il loro gioco offensivo e il sostegno del pubblico.

Dall’altra parte, il Como rappresenta la grande sorpresa del torneo. La squadra lariana ha dimostrato solidità difensiva e grande spirito di gruppo, eliminando avversari di livello nelle fasi precedenti. Arriva a questo appuntamento con entusiasmo e senza nulla da perdere, decisa a continuare il suo sogno.

Il Como centra una delle sue migliori prestazioni nei quarti di Coppa Italia, eliminando un club di livello superiore, il Napoli che gioca in casa e accede alla semifinale dove incontrerà l’Inter.

I Lombardi passano in vantaggio su rigore, trasformato da Martin Baturina nel primo tempo. Siamo al trentottesimo quando Oliveira atterra in area un calciatore “lariano”.

Dopo due minuti di recupero le squadre, sotto la pioggia prendono la strada degli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio sui padroni di casa per uno a zero.

Nella ripresa ed esattamente al quarantaseesimo, il Napoli pareggia  subito con Antonio Vergara, servito da un lancio centrale a tagliare la difesa “lariana”, da Højlund.

Nel resto della partita poche vere occasioni da gol, con il match che resta in equilibrio e termina 1-1 dopo i 90 minuti.

Il Como ben organizzato, anche se in calo sul finale di gara, trascina il Napoli sui calci di rigore.

Tra le fila dei “Partenopei” non brillano i nuovi acquisti: Giovane, dal l’inizio in campo rilevato al sessantesimo proprio da Alisson Santos, non proprio esaltante ed ancora fuori dai dettami del Tecnico Conte.

Pasquale Mazzocchi
Pasquale Mazzocchi.

A rimetterci la faccia, nel dopo-gara, ci pensa Pasquale Mazzocchi, un Napoletano del Napoli! Non riuscendosi a spiegare alcuni episodi arbitrali, come la mancata espulsione del Comasco Ramon, ha poi concluso così:

Abbiamo affrontato una squadra forte, in palleggio. Negli ultimi 16 metri è mancata qualità, andremo a vederlo con il mister per cercare di migliorarci. Poi anche noi facciamo errori, siamo esposti . . . cose che vanno accettate e su cui dobbiamo ulteriormente lavorarci.”

Tabellino di Napoli 1 Como 1, nei tempi regolamentari 6 a 7 dopo i rigori. 

MARCATORI: 38′ Baturina (C), 46′ Vergara (N)

SERIE RIGORI: Da Cunha gol, Politano gol, Douvikas gol, Lukaku fuori, Baturina gol, Spinazzola gol, Perrone parato, Alisson Santos gol, Smolcic gol, Elmas gol, Diego Carlos gol, Milinkovic Savic gol, Vojvoda gol, Gutierrez gol, Valle gol, Lobotka parato.

NAPOLI : Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (60′ Politano), Lobotka, Elmas, Olivera (60′ Spinazzola); Vergara, Giovane (60′ Alisson); Hojlund (74′ Lukaku). Tecnico: Antonio Conte.

COMO : Butez; Smolcic, Ramon (53′ Kempf), Diego Carlos, Valle; Sergi Roberto (66′ Da Cunha), Caqueret (53′ Douvikas), Perrone; Addai (65′ J. Rodriguez), Nico Paz, Baturina. Tecnico : Cresc Fabregas.

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo, coadiuvato da Costanzo e Rossi.

AMMONITI: Ramon (C), Sergi Roberto (C), Elmas (N)

RECUPERO: due minuti nel primo tempo, quattro nel secondo. Serata piovosa al Maradona con il terreno in buone condizioni.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato L’Aquila 1927, panchina a Mauro Chianese

Calciomercato novità importanti a casa Aquila L’Aquila 1927, panchina a Mauro Chianese L’Aquila 1927 comunica di aver affidato la conduzione della Prima Squadra a Mauro Chianese....

Napoli, caso del cuore deteriorato al Monaldi: arrivano le prime decisioni

È stata disposta la sospensione dall’attività di trapianto di cuore pediatrico per i due chirurghi – primario e assistente – che lo scorso Natale...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA