Diego Armando Maradona a Siviglia: La rinascita del Pibe de Oro


La nostra macchina del tempo ci riporta alla stagione 1992-93, un anno cruciale nella carriera di Diego Armando Maradona. Dopo i noti fatti di Napoli e la squalifica post-Mondiale di Italia ’90, molti pensavano che la sua carriera fosse giunta al capolinea. Invece, il “Pibe de Oro” aveva ancora molto da dare.

Un ritorno in Spagna ambizioso

Fu Carlos Bilardo, suo ex CT in nazionale, a volerlo con sé al Siviglia. Dopo una trattativa complessa, Maradona tornò in Spagna, firmando per un club ambizioso che contava su talenti come Davor Šuker in attacco e il “Cholo” Simeone a centrocampo. Il suo arrivo fu un evento mediatico di portata globale, trasformando il Siviglia in un polo d’attrazione per i suoi innumerevoli fan.

Una stagione tra alti e bassi

Il 28 settembre 1992, Maradona fece il suo esordio in amichevole contro il Bayern Monaco, ma in campionato l’inizio non fu dei migliori, con una sconfitta contro l’Athletic Bilbao. La stagione si rivelò più difficile del previsto per il Siviglia, che non riuscì a centrare l’obiettivo di qualificarsi per le coppe europee.

Anche per Diego non fu un’annata semplice: segnò solo cinque gol, ma si distinse per ben dodici assist, dimostrando di saper ancora incidere con la sua visione di gioco. Nonostante una parentesi non esaltante, Maradona riuscì comunque a riconquistarsi la nazionale a suon di grandi prestazioni e gol, a testimonianza che la colpa di quella stagione al di sotto delle aspettative non fu interamente sua. A fine anno, le strade si separarono, ma l’avventura di Maradona nel calcio era ben lontana dalla sua conclusione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA