4’ i minuti di recupero, sembra finito il PT ma al 48’ il Carlentini raddoppia con una difesa aretusea sempre più ‘in bambola’ ed il PT si conclude col nuovo vantaggio degli ospiti di Mr Serafino. La ripresa inizia con una serie di capovolgimenti di fronte e con un Siracusa che insegue cercando di ripristinare il risultato. Al 7’ il ‘solito’ Montagno lancia Melluzzo ma il suo tiro si stampa sulla traversa: la porta del Carlentini sembra stregata! Al 23’ il nuovo entrato tra le fila della squadra aretusea, Vincenzo Pepe, non sbaglia e, come il compagno di squadra, batte l’incolpevole Sanfilippo con un bolide da fuori area ripristinando il pari: è il 2-2. Al 76’la punizione battuta da Montagno dal limite dell’area del Carlentini viene respinta del portiere ma Melluzzo aggancia e tira beccando però in pieno il 3° palo della giornata a portiere ormai spiazzato: non è giornata per gli aretusei!
I giochi sembrano fatti ma il Carlentini è deciso a portare a casa il bottino pieno e l’azione decisiva della partita si concretizza all’78’ quando il portiere azzurro Ferla atterra al limite dell’area Caruso ormai a pochi passi dalla porta e viene espulso. Entra il giovanissimo Papa, esordiente tra i pali della porta aretusea e, all’89’ non riesce ad evitare il gol della vittoria del Carlentini che, con Carbonaro, non sbaglia mettendo dentro un pallone d’oro per gli ospiti che vanno via soddisfatti e quasi increduli dell’impresa compiuta.
Al De Simone si è visto un Siracusa sfortunato ma ancora acerbo e sicuramente non pronto ad un Campionato di Eccellenza che, come già lo scorso anno si è potuto vedere, si presenta ostico, con squadre agguerrite e pronte a tutto e campi difficilissimi.
Si dovrà lavorare molto per cercare di riottenere la fiducia di un ambiente ormai stanco e deluso che non ne può davvero più di lottare in categorie sicuramente ben lontane da quelle ambite e agognate ormai da troppo tempo dalla tifoseria aretusea. Il Carlentini, dal canto suo, si è guadagnato la vittoria sul campo, lottando su ogni pallone col giusto piglio e determinazione, elementi fondamentali per raggiungere risultati e promozione.
A Cura di: Carla Vallone