Vittoria importante per Santa Maria la Carità nel percorso di crescita


Stadio Comunale di Santa Maria la Carità-Na- 27 settembre 2025, ore 15:30.

Campionato di Eccellenza girone A: Santa Maria la Carità 3 – Puteolana 0.

Con la doppietta di Evacuo e la rete di Todisco, a pochi minuti dal suo ingresso, il Santa Maria la Carità batte una blasonata del calcio Campano.

Nella settimana che ha preceduto la gara tra Santa Maria la Carità e Puteolana, c’è stato un “summit” societario per raccogliere tutte le energie per poter ottenere la prima vittoria in campionato.

Le risposte, i ragazzi di mister Di Nola, le hanno date sul campo con una larga vittoria che hanno spazzato tutte le incertezze della vigilia.

La gara inizia con un grande equilibrio. Dopo alcune occasioni dall’una e dall’altra parte, sulla destra si invola, per i padroni di casa, Somma che mette al centro un pallone che supera tutta la difesa puteolana ed arriva sui piedi di Evacuo che batte Cabriglia. Siamo al minuto diciotto: Santa Maria la Carità uno – Puteolana zero.

La reazione degli ospiti arriva perentoria, ma è il palo alla sinistra dell’ottimo De Gennaro a far terminare la prima frazione di gioco sul vantaggio di uno a zero per i “Sammaritani”.

La ripresa è più convincente per i padroni di casa e questo inizia ad accendere anche una forte contestazione dei tifosi ospiti nei confronti della propria società.

I ragazzi di mister Di Nola sprecano molte occasioni prima di arrivare alla doppietta personale di Evacuo al minuto cinquantanove. Sul due a zero i padroni di casa insistono ancora e vanno in rete anche con capitan Grieco. La sua gioia però viene smorzata dalla chiamata di un fuori-gioco che lascia la gara sul parziale di due a zero.

A questo punto la gara si incattivisce un tantino ed il Sig. Rosa espelle per gioco pericoloso un calciatore della Puteolana. In dieci gli ospiti cedono ancor di più il passo agli avversari.

A pochi minuti dalla fine, esattamente all’ottantatreesimo, Todisco appena entrato impegna severamente il portiere avversario Cabriglia. Sulla ribattuta dell’estremo difensore puteolano riprende ancora il numero 24 che dal basso verso l’alto, gonfia la rete per la terza volta. Finisce così, dopo tre minuti di recupero concessi dal Sig. Rosa, Santa Maria la Carità tre – Puteolana zero.

L'esultanza del Santa Maria la Carità
L’esultanza del Santa Maria la Carità, a fine gara.

In sala stampa, cordiale il confronto con il tecnico Mario Di Nola, che ha tenuto a sottolineare il processo di crescita di un Santa Maria la Carità con tantissimi volti nuovi per la stagione 2025-26. Queste le sue parole:

” L’incontro fatto in settimana, con i vertici societari ed i calciatori, ci ha fatto molto bene!  A volte sono fruttuose anche le tirate di orecchio!!! Per quanto riguarda la gara di oggi, sapevamo benissimo che di fronte avevamo una squadra che ha fatto la storia! Noi invece dobbiamo ancora costruircela. Siamo consapevoli che abbiamo un organico tutto nuovo, tanti ragazzi li ho scelti io e sono convinto che potranno fare bene! Abbiamo un organico con una certa struttura fisica e, si sà … che con una fisicità tale ci vuole più tempo per entrare in forma.”

Mario Di Nola
Mario Di Nola, tecnico del Santa Maria la Carità.

Continuando a commentare la gara ha fatto la seguente disamina:

“Siamo entrati bene in partita, con un approccio importante e siamo andati in vantaggio meritatamente. Poi abbiamo arretrato un tantino, sapendo di non poter mantenere a lungo quei ritmi e nel primo tempo abbiamo anche rischiato qualcosa. Nella ripresa abbiamo dato più convinzione alla nostra manovra sprecando anche qualche occasione di troppo. Certo è che non si possono concretizzare al cento per cento tutte le occasioni però l’importante è arrivarci e noi ci siamo arrivati. Il tre a zero è un buon bottino, ma adesso non c’è tempo per festeggiare, perchè in settimana avremo gli ottavi di Coppa Italia e dopo pochi giorni andiamo a Forio d’Ischia. Nel finale di gara non sono stato troppo contento perchè siamo stati un pò superficiali con qualche passaggio sbagliato dove potevamo prendere goal. Sarebbe stato un peccato, perchè sono già due gare che non prendiamo goal. Certo è che stiamo in un percorso di crescita ed adesso dobbiamo cercare di non fermarci in tal senso!”

TABELLINO di Santa Maria la Carità 3 – Puteolana 0.

Marcatori: 18′ e 59′ Evacuo; 83′ Todisco.

Santa Maria la Carità: De Gennaro, Bonfini, Somma, Grieco G.(K), Evacuo, Mosca, Pepe, Montoro, Chietti, Maresca ed Esposito S. A disposizione di mister Mario Di Nola: Colantuono, Bassano, Esposito G., Di Maio, Cuomo, Todisco, Catapano, Puglia e Gagliardi.

Puteolana: Cabriglia,  Rasulo, Gargiulo, Grieco N. (K), Pissinis, Riccio, Auriemma, Capuano, Guidone, La Pietra e Avolio. A disposizione di mister Carmine Correale: Alcolino, Vaccaro, Giuliani, Antonazzo, De Rosa, Mirante, Capuano, Esposito G. e Amato.

Arbitro: Gerardo Rosa di Sala Consilina, coadiuvato dai Signori Marco Giugno di Avellino e Antimo Compagnone di Frattamaggiore.

Note: recupero 1 minuto nel primo tempo e 3 nel secondo tempo. Giornata soleggiata con circa 900 spettatori tra cui circa 50 nella curva riservata agli ospiti.

 

 

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA