Il parere sul Derby da parte dell’ex giallorosso Fabrizio Romondini
Di seguito la nostra intervista all’ex centrocampista di Roma, Padova e Venezia:
Hai giocato nella Roma, sabato c’è il Derby. Giallorossi favoriti?
Devo dire che nelle ultime partite la Lazio ha fatto dei risultati importanti, la Roma era con il morale basso. la vittoria di ieri contro il Frosinone ha contribuito a tenere alto il morale dei ragazzi in vista proprio del Derby e del match di Champions contro il Viktoria Plzen. Il Derby è una partita a se, è unica solo chi l’ha vissuta può capire la tensione che c’è. Sul piano morale vedo un pò meglio la Lazio.
Chi sarà secondo te il giocatore decisivo?
Nel Derby il giocatore decisivo può essere De Rossi, perchè è l’anima di questa squadra è quello che ci mette la faccia e il carattere.
Di Francesco è da mettere in discussione?
Quando non vengono i risultati il primo che si assume le colpe è sempre l’allenatore. Di Francesco è partito con giocatori nuovi che devono assimilare il suo gioco, credo che anche i giocatori debbano prendersi le proprie responsabilità.
Tu hai giocato anche in B e C, cosa ne pensi di questo caos dei campionati?
Credo che ci sia da fare qualcosa di buono per i campionati minori perchè sono quelli che permettono al calcio italiano ai livelli a cui era abituato. Fino a poco tempo fa c’erano molti campioni anche se quest’anno abbiamo CR7, molti anni fa molte big avevano campioni veri in squadra. Credo che tutto questo caos vada a discapito del sistema calcio, spero che il nuovo Presidente Federale prenda delle decisioni forti.
Chi ritieni favorito per la promozione in Serie A?
Quest’anno credo che il Padova possa fare bene, lo dico anche per un motivo affettivo. E’ una piazza importante ed hanno voglia di ritornare nella massimo campionato. Il Benevento potrebbe essere una delel favorite, ha esperienza e sta dimostrando che ha una squadra di valore.
Hai giocato a Venezia, può avere ambizioni?
Venezia è una piazza importante, il calcio è seguito i tifosi sono sempre accanto alla squadra. Penso che mister Inzaghi aveva fatto un grosso percorso, magari quest’anno sarebbe stato bello continuare con lui.
Fonte foto: Unfolding Roma