Esclusiva, Francesco Liotti: ” Il Real Pizzo, mio Fratello Daniele e non solo”
Oggi per le interviste di Magazine Pragma, abbiamo raggiunto in esclusiva Francesco Liotti, giocatore del Real Pizzo e fratello di Daniele Liotti, ex Juve Stabia e Siracusa, attualmente in forza al Pisa:
Con quale idee e prospettive inizia la stagione del Real Pizzo?
Anni fa, Il calcio a Pizzo è sempre stato visto come “ l’Universitá del Calcio ” dando luce tantissimi talenti che hanno addirittura fatto parte della Nazionale Italiana. Ad oggi i talenti continuano ad esserci ma purtroppo è venuta sempre a mancare quella struttura societaria solida, capace di riportare Pizzo nei campionati che merita. La Real Pizzo è nata per riportare il nome del paese più in alto possibile valorizzando in particolar modo i tanti giovani presenti sul territorio.
State facendo le cose in grande. Un progetto vincente
Le ambizioni sono tante e credo che per arrivare in alto bisogna iniziare a pensare in grande, partendo dalle piccole cose che purtroppo a livello dilettantistico non sempre riescono. Presentare un progetto vincente significa circondarsi di persone che amano questo sport e che sono disposti, sia nel bene che nel male a dare sempre il massimo contributo.
Per te è una responsabilità in più portare i colori della propria città?
Ho sempre dato tutto per la squadra del mio paese e a 32 anni ho da esaudire ancora quel sogno nascosto nel cassetto da quando ero piccolo. Con ciò, i miei compagni di squadra avranno sempre il mio sostegno sia umano che calcistico.
Sei un attaccante, ti andrebbe di descriverti?
Negli anni ho cambiato diversi ruoli, passando dal difensore all’esterno per poi confermarmi d’attaccante. Le mie caratteristiche principali sono tecnica, velocità e visione di gioco, un ottimo mix che mi consente di dare il meglio dalla trequarti in su, sia a destra che a sinistra. Oltre a segnare sono abbastanza altruista, infatti, nella mia mentalità di gioco prevale molto l’equilibrio tra reparti e tanto gioco di squadra
Il tuo idolo calcistico?
Mi piacciono i giocatori completi, capaci di fare tutto come il Fenomeno Ronaldo, Messi e Cristiano Ronaldo, giusto per citarne qualcuno.
Daniele ha sposato Pisa,ti aspettavi questo matrimonio?
Attendevamo con ansia questa bella notizia e non appena abbiamo saputo del trasferimento siamo esplosi di gioia.
Dopo Castellammare di Stabia e Siracusa, arriva una grandissima piazza con un passato in Serie A. Che effetto fa?
Vederlo giocare in piazze importanti mi ha sempre reso felice e orgoglioso. Pisa è una società storica e l’unico augurio che gli faccio è di ripetere le prestazioni dello scorso anno con la speranza di vederlo in Serie B con questi colori
Un domani i fratelli Liotti compagni di squadra
È stato sempre il mio sogno giocare ad alti livelli insieme a mio fratello ma se devo essere sincero ho preso più gusto a sfidarlo ormai. Il motivo? Chiedetelo a lui..
Si ringrazia Francesco Liotti per il tempo concesso per questa intervista