Abbiamo fatto alcune domande all’ex bomber di Napoli, Vicenza, Torino tra le altre, STEFAN SCHWOCH. Quest’anno più precisamente ad ottobre l’ex attaccante bolzanino compirà 50 anni.
Stefan, lei ha giocato tra le sue varie squadre a Napoli, cosa ricorda di quella esperienza e cosa le ha lasciato dentro Napoli città ?
“Per me è stata un’annata bellissima, ricordi fortunatamente sono solamente belli, ancora oggi sembrano vivi. Infatti quando scendo a Napoli il mio rapporto con la gente è spettacolare, mi fanno tanti complimenti, mi sento ancora al centro dell’attenzione. Per questo il mio rapporto con Napoli ed i napoletani rimarrà sempre stupendo e crescerà nel tempo. Hanno apprezzato quello che ho fatto, quindi il mio amore per questa città può solo aumentare.”
Nella sua carriera più di una volta ha avuto modo di lavorare con Mister Novellino, ci parli del rapporto che ha avuto con lui.
“Beh! Con il Mister è stato quasi un rapporto padre-figlio oltre che da allenatore-giocatore. Abbiamo un rapporto anche fuori dal campo, siamo andati in vacanza assieme. C’è sempre stato innanzitutto il massimo rispetto, poi con il passare del tempo siamo entrati sempre più in confidenza. Lo sento spesso ancora adesso, poco tempo fa sono andato a Perugia a trovarlo, per mangiare qualcosa insieme. C’è sempre stato un rapporto di stima reciproca e di consapevolezza che entrambi potevamo darci una mano.”
Del Napoli attuale di De Laurentiis cosa ne pensa? E di quello che sta nascendo con Ancelotti?
“Sicuramente De Laurentiis da quando ha preso il Napoli ha fatto molto bene, è stabilmente in Champions, anche quest’anno ha fatto un ottimo campionato a mio parere, siccome la Juventus era troppo forte. Ancelotti ha avuto un anno di transizione perchè ha trovato una squadra che giocava in un modo che lui poi ha dovuto trasformare, passando dal 4-3-3 al 4-4-2. Sicuramente con gli arrivi che stanno facendo nel calciomercato adesso tipo: Manolas, James, il Napoli certamente aumenterebbe lo spessore sia tecnico ma sopratutto mentale. Quest’anno sta facendo quello che non ha fatto gli altri anni cioè tenere i più forti e aggiungere 2/3 tasselli importanti per provare a vincere lo scudetto.”
Ha giocato per ben otto anni a Vicenza.
“Vicenza insieme a Napoli sono state le due piazze dove ho avuto più riscontro. Napoli è stato un amore viscerale anzi lo è tuttora, invece Vicenza è la città dove mi sono fermato a vivere, nella quale ho giocato otto anni facendo il capitano. Mi sono ritirato portando la maglia biancorossa addosso, quindi la porterò sempre nel mio cuore insieme a quella del Napoli. Sinceramente sono rimasto legato a tutte le piazze in cui ho giocato, anche se a Vicenza mi sono sposato, qui è nato il mio terzo figlio, quindi la porto dentro.”
Stefan, attualmente di cosa si occupa ?
“Attualmente mi accupo di finanza, faccio il consulente finanziario per la banca Mediolanum e già dalla scorsa stagione faccio anche il commentatore tecnico delle partite di serie B per DAZN. Sinceramente queste due cose mi piace farle, mi gratificano molto.”
Ringraziamo Stefan Schwoch per la sua enorme disponibilità.
Foto Wiki