Con un risultato di uno a uno, il Napoli può dirsi soddisfatto. Anzi più che soddisfatto. Vero che la regola del gol fuori casa è stata abolita proprio quest’anno, ma un pareggio al Camp Nou non è mai da buttare via. Soprattutto per come è arrivato. Vero che FeranTorres si divora tre palle gol, ma il Barcellona è riuscito a pareggiare solo su rigore.
Il Napoli lascia il pallino del gioco ai padroni di casa ma, soprattutto per i primi trenta minuti, la squadra di Spalletti non è da meno. Koulibaly e Rrhamani sono una diga, Juan Jesus si dimostra per l’ennesima volta un grandissimo acquisto. Insigne si fa vedere poco in attacco, ma in difesa si fa sentire eccome, raddoppiando sempre.
A Nico Gonzales risponde Osimhen. Al 15′ Meret mette in angolo un tiro del calciatore catalano, mentre dieci minuti dopo e Ter Stegen a mettere in angolo una conclusione di Zielisnki. Al 28′ Aubameyang pesca Ferran Torres lasciato colpevolmente solo. Ma lo spagnolo si divora un gol fatto mettendo alto. Gol sbagliato, gol subito. Un minuto dopo Elmas si invola sulla fascia destra, e serve Zielisnki in corsa. Ter Stegen respinge ma il centrocampista polacco è più lesto di tutti e, di potenza, scaraventa il pallone sotto la traversa.
Nel secondo il Napoli vuole controllare la partita e ripartire con Osimhen. E ci riesce anche. Ma al 57′ arriva l’altro episodio chiave. Palla in mezzo di Traoré, Juan Jesus tocca impercettibilmente con la punta delle dita. Ma, da regolamento, il rigore deve essere fischiato. Anche se c’è bisogno dell’intervento del VAR. Sul dischetto arriva Ferran Torres che pareggia.
A questo punto il Barcellona prende campo e dominio del terreno di gioco. Ma la difesa tiene e le occasioni vere arrivano solo dopo l’ottantaseiesimo. Prima Ferran Torres, servito dal subentrato dembelé, mette di nuovo alto. Al 90′ sempre Dembelè mette in mezzo sempre per Ferran Torres ma Meret, in uscita bassa, riesce a toccare il pallone quel tanto che basta per salvare il risultato.
Al 91Mertens, lasciato solo dalla difesa di casa, colpisce al volo un cross di Malcuit. Ma il belga, forse ingannato dal liscio di Piqué, non riesce ad angolare il tiro. E, al 92′, di nuovo Torres si divora un altro gol, servito stavolta da de Jong.
Finisce così la partita. Un 1 a 1 che permette al Napoli di giocarsi tutto al Maradona. E sognare il passaggio del turno. Tutto contro un Barcellona assolutamente alla portata.