Impresa. Questa è la parola che risuona da giovedì 11 Aprile. Al Napoli servono tre gol senza prenderne nessuno. Vero, l’Arsenal di Emery non è una corazzata in trasferta anzi il contrario (un po’ come tutte le squadre inglesi). Il cammino della squadra di Ancelotti in Europa League passa per la parola impresa.
Tre gol è possibile farli? Si, ma non prenderli sarà il problema. Un solo gol dell’Arsenal vorrebbe dire che i gol dovranno essere quattro. Ma il Napoli è obbligato a vincere? No, ma superare questo scoglio vorrebbe dire rendere migliore questa stagione. Inoltre il vero nodo non sarà il passaggio ma la prestazione. Una partita come il primo tempo di Londra vorrebbe dire disastro, una grande partita invece migliorerà il morale.
Callejon, nel pre partita, ha dichiarato “Stasera usciremo con le ambulanze dal San Paolo.” Segno che stavolta la grinta ci sarà, e ci si aspetta l’aiuto anche dal San Paolo.
“Servono coraggio, intelligenza e cuore”. Con queste le parole Mister Ancelotti ha caricato la squadra alla vigilia del match dei quarti di Europa League contro l’Arsenal. Titolare la coppia forma da Insigne (che raggiungerà la partita n.300 con la maglia del Napoli) e Milik, ma c’è anche il dubbio tridente: “E’ una possibilità”, ha ammesso in conferenza Ancelotti. Dubbi anche in difesa, dove dovrebbero giocare Hysai e Mario Rui, ma c’è anche la possibilità che torni il tridente difensivo con Chiriches al posto di Albiol.
L’Arsenal, che nelle ultime 12 trasferte ha collezionato ben sette sconfitte e due pareggi, non ha intenzione di giocare un partita di controllo. Anche se nell’ultima di campionato contro il Watford ha vinto soffrendo fino all’ultimo pur con un uomo in più. Pochi cambi rispetto al match dell’andata: l’orientamento di Emery è quello di scendere quasi con la stessa formazione dell’Emirates Stadium. Difesa a tre con Sokratis, Koscielny e Monreal, centrocampo a 4, nel reparto offensivo Ozil di supporto alla coppia Aubameyang-Lacazette. L’unica novità dovrebbe essere lo svizzero Xhaka al posto di Torreira, non al meglio della condizione.
Di seguito le probabili formazioni: Napoli (4-4-2):Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Rui; Callejon, Allan, Zielinski, Ruiz; Insigne, Milik.
Arsenal (3-4-1-2): Cech; Papastathopoulos, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Xhaka, Ramsey, Kolasinac; Ozil; Lacazette, Aubameyang