Cala il sipario sugli Ottavi di finale di Europa League con la Spagna sugli scudi.
La serata regala emozioni , e risultati clamorosi a partire dalle gare delle 19:05 con l’inaspettata sconfitta della Lazio all’Olimpico per 0-3 contro lo Sparta Praga che ha sancito l’eliminazione dopo lì 1-1 in terra ceca. Passa anche il Villarreal che in Germania rischia poco contro il Leverkusen ed impatta 0-0 e quindi ottiene il pass.
La partita più bella, sicuramente, per intensità è stata Valencia – Athletic Bilbao, vinta dai padroni di casa 2-1 ma che non è bastata per eliminare i baschi che dopo essere andati sotto per 2-0, segna con il suo uomo più rappresentativo Aduriz al 76′ il gol che gli regala il passaggio del turno.
Passa lo Shaktar, che vince anche in Belgio a tempo scaduto contro l’Anderlecht candidandosi come mina vagante.
Nelle partite in prima serata, spiccava il derby Europeo dell’Old Trafford tra Manchester e Liverpool, dove la squadra di Van Gaal mette cuore e grinta e passa in vantaggio dal dischetto con Martial ma viene raggiunta nel finale di tempo da Coutinho su errore di Varela, 1-1 che non si schioderà fino al termine nonostante i tentativi dei Red Devils che devono arrendersi e lasciare Klopp approdare ai quarti.
La colonia spagnola in Europa resta forte, ed anche il Siviglia sfrutta il fattore casa e rifila un secco 3-0 al Basilea e passa il turno senza tanti patemi nonostante si partiva dallo 0-0 maturato in Svizzera.
Gol, emozioni e qualche decisione arbitrale che farà discutere in Braga – Fenerbaçhe , dove i turchi partivano favoriti dopo la vittoria per 1-0 dell’andata, ma un espulsione discutibile sul risultato di 1-1 dava inizio alla disfatta, chiusa con una sonora sconfitta per 4-1, con ben 3 espulsi nelle fila turche ed il passaggio del turno a favore dei portoghesi.
Chiude la serata la sfida del White Art Lane dove il Borussia Dortmund domina senza problemi dopo la larga vittoria dell’andata, e bissa il successo in terra inglese con una doppietta di Aubameyang.