IL PORTOGALLO DOMINA MA LA FRANCIA PAREGGIA
Fernando Santos opta per il 4-3-3 lasciando fuori almeno inizialmente Bruno Fernandes e Joao Felix; 4-4-2 per Deschamps con Mbappe esterno sinistro a centrocampo, Griezmann e Benzema in attacco. La prima chance è per la Francia con Pogba che verticalizza per Mbappe ma Rui Patricio vince l’uno contro uno con un bel tuffo sulla sua sinistra; clamorosa chance sprecata dai francesi. Al 27’ Lloris in uscita travolge Danilo Pereira e l’arbitro assegna il calcio di rigore: dal dischetto Ronaldo spiazza il portiere avversario e porta in vantaggio il Portogallo. All’inizio del recupero il direttore di gara assegna un rigore alla Francia per una spallata di Semedo a Mbappe: dal dischetto Benzema batte Rui Patricio e pareggia, 1-1 all’intervallo. Ci sarà molto da discutere sull’assegnazione di quest’ultimo penalty che appare molto generoso.
http://gty.im/1325110281
2-2 TRA PORTOGALLO E FRANCIA
Ad inizio ripresa seconda splendida verticalizzazione di Pogba per Benzema che a tu per tu con Rui Patricio non sbaglia e completa la rimonta. Il Portogallo prova a reagire immediatamente con uno stacco poderoso di Ronaldo che però di testa non riesce ad indirizzare verso la porta. Al 59’ c’è il fallo di mano in area di Kounde e quindi il terzo rigore della gara: dagli 11 metri il risultato del duello Ronaldo-Lloris è lo stesso del primo tempo, risultato ora di 2-2. La partita è bellissima ed aperta a tutti i risultati: Pogba fa partire un gran destro a giro che colpisce il palo dopo la deviazione miracolosa di Rui Patricio. La gara tra Portogallo e Francia finisce 2-2 grazie alle doppiette di Ronaldo e Benzema.
http://gty.im/1325106045
CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE F
La Francia chiude questa prima fase del torneo al primo posto con 5 punti, subito dietro c’è la Germania che ha rischiato grosso di essere eliminata stasera, terzo il Portogallo e ultima l’Ungheria. Si qualificano agli ottavi tutte e tre le big.