Belgio-Portogallo è tra le sfide più attese degli ottavi di finale di Euro 2020. Una finale anticipata. Perché stasera all’Estadio La Cartuja di Siviglia si affronteranno due tra le squadre favorite per la vittoria finale. Il Belgio, che ha chiuso al primo posto nel gruppo B, con tre vittorie su tre (assieme a Italia e Olanda). Il Portogallo, campione in carica, invece, si è piazzato al terzo posto nel gruppo F. E questo grazie ad pareggio all’ultimo contro la Francia per un rigore molto dubbio. Ma comunque rimane la sfida fra il miglior attaccante della Serie A, ovvero CR7, e il miglior giocatore, Romero Lukaku.
Nel match di Siviglia, il Belgio dovrà fare a meno di Chadli e Castagne, entrambi indisponibili per infortunio. Di contro, il ct Martinez ritrova Thorgan Hazard, assente nella sfida contro la Finlandia. L’esterno del Borussia Dortmund completerà la linea di centrocampo con Meunier, Witsel e Tielemans. In attacco Lukaku, supportato da De Bruyne ed Eden Hazard.
Nel Portogallo, un solo dubbio a centrocampo tra Danilo e Palhinha. In avanti inamovibile Ronaldo. Per il resto formazione tipo. E con l’attaccante della Juventus in campo l’esito non è mai scontato. Nonostante qualche comportamento da diva isterica.
La vincitrice di questa sfida affronterà l’Italia nei quarti di finale il due Luglio a Monaco di Baviera. Gli azzurri, che hanno vinto contro l’Austria due a uno ai supplementari, spereranno in un risultato simile per le due compagini.
Di seguito le probabili formazioni: Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Boyata, Vertonghen; Meunier, Witsel, Tielemans, T. Hazard; De Bruyne, E. Hazard; Lukaku.
Portogallo: (4-1-4-1): Rui Patricio; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo; B. Silva, Moutinho, Sanches, Diogo Jota; Ronaldo.