Modric e Croazia a gli ottavi – Finisce 3 a 1 a Glasgow


L’orgoglio scozzese non basta stavolta. Il tre a uno di Modric e compagni qualifica agli ottavi la Croazia. Pari punti come la Repubblica Ceca ma, a causa del maggior numero  di gol segnati (quattro contro tre) i vice campioni del mondo passano come secondi. Giocheranno contro la secodna del gruppo E (squadra ancora da stabilire). In gol di Vlasic e McGregor nel primo tempo, mentre il centrocampista del Real Madrid e Pallone d’Oro 2018, ovvero Modric, e di Ivan Perisic nella ripresa.

La Scozia viene di conseguenza eliminata tra gli applausi del suo pubblico, erano infatti venticinque anni che la scozia non si qualificava per la fase finale di una competizione. La speranza, per tutti i tifosi scozzesi, è ovviamente quella di non dover attendere un altro quarto di secolo prima di tornare a questi livelli.

Trascinati dall’urlo di Hampden Park, la Scozia parte a razzo. Ma, purtroppo per i tifosi, l’entusiasmo iniziale si spegne col passare dei minuti e viene fuori , con estrema naturalezza la maggiore qualità dei croati. E al 17’ i biancorossi sono in vantaggio: Brozovic e Modric cambiano rapidamente il gioco da sinistra a destra, mandando Juranovic al cross. Sponda di Perisic per Vlasic che, in scivolata, mette dentro il gol dell’uno a zero.

http://gty.im/1233599894

I croati potrebbero dilagare, ma gli scozzesi hanno un colpo di coda. Prima McGinn va al cross dalla destra, ma Adams non ci arriva di un soffio. Poi di nuovo McGinn va al tiro, ma la conclusione è centrale e Livakovic para. A tre minuti dalla fine del primo tempo il pari: azione insistita della Scozia, la difesa croata spazza per due volte ma sempre sui piedi degli avversari. Al terzo rinvio maldestro, di Vida, sul pallone arriva McGregor, che la piazza alle spalle di Livakovic e realizza il suo primo gol in nazionale.

http://gty.im/1233600430

Il pareggio è inutile per entrambe le squadre. Infatti sarebbero fuori entrambe. Al 60′ arriva il 2-1 croato: Perisic trova Petkovic in area, l’attaccante della Dinamo Zagabria la tocca fuori per Kovacic che di prima va subito da Modric. La conclusione di esterno destro è una perla e Marshall nulla può per evitare il vantaggio croato.

http://gty.im/1233601038

Dopo un quarto d’ora in non succede assolutamente nulla, al 77’ arriva il terzo gol della nazionale bianco rossa. Calcio d’angolo di Modric dalla destra, Perisic anticipa Tierney sul primo palo e la spizza di testa sul secondo.

http://gty.im/1233600993

Il secondo gol del centrocampista interista mette in ghiaccio la partita e, soprattutto, consente alla croazia di sorpassare la Repubblica Ceca e passare evitando il ripescaggio. Anche se, in virtù dei tre punti di Ucraina e Finlandia, anche i cechi sono matematicamente qualificati, resta solo da vedere in quale posizione.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato Juve Stabia: piacciono due attaccanti lituani

LA Juve Stabia sta sondando il terreno per due attaccanti di origine lituana, secondo quanto riposta gianlucadimarzio il primo sarebbe Armandas Kucys che milita...

“Solo dieci minuti, prometto” di Nunzia Mazzei (recensione)

L'ultimo romanzo di Nunzia Mazzei, Solo dieci minuti, prometto, edito da Marlin, invita il lettore a riflettere sulle dinamiche amorose e sulle inevitabili conseguenze...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA