Indossa la maglia azzurra ed ha un faccino tenero e simpatico il piccolo pastore maremmano-abruzzese che accompagnerà gli Azzurri nell’avventura degli Europei.
Europei, ecco la mascotte degli Azzurri
La mascotte è una delle creature di Carlo Rambaldi, maestro scomparso nel 2012, vincitore di tre Premi Oscar.
“Rambaldi nel 2007 mi consegnò un book che conteneva questi bozzetti che io ho donato alla Figc. La sua fama all’estero era straordinaria, ma lamentava di essere stato poco considerato in Italia. Sono orgoglioso di aver dato vita ad un’altra sua creazione: oggi regaliamo simbolicamente a Carlo Rambaldi il quarto Oscar e agli italiani tanta dolcezza” – così il presidente della Figc Gabriele Gravina.
Carlo Rambaldi, Premio Oscar
- 1977 – Special Achievement Award[ per King Kong
- 1980 – Migliori effetti speciali per Alien
- 1983 – Migliori effetti speciali per E.T. l’extra-terrestre
Tutti gli altri numerosi riconoscimenti.
“Un cane la cui storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra”
Rambaldi scelse un pastore maremmano-abruzzese “perché è un cane dotato di grande coraggio, di capacità di decisione, tipicamente italiano e la sua storia è intimamente legata alla storia millenaria della nostra terra e delle sue genti, adatto a rappresentare lo sport più bello del mondo, le passioni che suscita e l’italianità”.
“Sono grata al presidente Gravina per la grande dedizione verso questo progetto di mio padre, che rappresenta l’ennesimo grande traguardo, impreziosito dall’essere venuto da quell’Italia tanto amata, ma che ha gratificato poco il suo operato”. ha dichiarato Daniela Rambaldi, figlia del maestro Rambaldi.
(foto pubblica su Facebook)
Ti potrebbe interessare anche: Il calendario delle partite e dove vederle in TV