Il Pallone d’oro ad un italiano? – Più che una possibilità
2006. Fabia Cannavaro vince il Pallone d’Oro. Ed è stato l’ultimo giocatore italiano a vincere questo premio. Poi fu la vota di Kakà prima del dominio Cristiano Ronaldo – Lionel Messi (interrotto per un anno da Modric). Con tutte le polemiche del caso in quanto, anche secondo me, degli undici palloni d’oro che la pulce e CR7 si sono spartiti (sei il primo, cinque il secondo) due a testa erano meritati, gli altri no.
Senza contare l’altra polemica, sacrosanta, della mancata assegnazione del pallone D’Oro 2020, ufficialmente a causa della Pandemia. Ma visto che altri premi sono stati assegnati “a distanza” la cosa suonò come una scusa per non darlo a Lewandoski.
Mettendo da parte le polemiche, perché stavolta il pallone d’oro può tornare in Italia? E’ una dato di fatto che i vincitori di questo premio siano o i vincitori della Champions o del Mondiale – Europeo a seconda del caso. O comunque, come nel caso di Modric, i finalisti. Ora cosa è successo in finale di Champions League? Il Chelsea ha battuto in finale il Manchester City per uno a zero e il miglior marcatore del club inglese è stato Jorginho.
Messo praticamente da parte da Lampard, che considerava il centrocampista italo brasiliano solo “un giocatore che passa all’indietro il pallone”, con Tuchel è tornato titolare. E la sua esperienza è tale che Roberto Mancini lo considera l’unico vero titolare inamovibile. Ovviamente Jorginho non ha vinto la Champions da solo, e ci sono altri giocatori indispensabili per il CT (Insigne, Verratti, Chiesa, Berardi), ma la presenza dell’ex giocatore del Napoli è quasi indispensabile.
Essendo l’unico vero regista italiano, anche quando non è in possesso della palla, smista il gioco perfettamente. Tanto che quasi ogni manovra dell’Italia passa per lui. Perché questo discorso?
Perché l’Italia ha tutte le carte in regola per arrivare in fondo a questo Europeo. E, sommando la vittoria della Champions League, la vittoria del Pallone d’Oro per un’italiano non è una speranza così lontana.