Italia: Il Calcio è tornato a casa, editoriale del lunedi sulla vittoria azzurra
http://gty.im/1233931293
Italia, alla fine della fiera con tanta sofferenza, cuore e merito arriva la corona, incredibile ma vero. La nazionale azzurra è Campione D’Europa.
La grande firma nello stadio di Wembley, uno dei tempi del calcio ma la notizia è il percorso di questa grande squadra. Dal disastro firmato Ventura alla vittoria di ieri sera con la nazione in delirio e con l’Inghilterra che deve masticare l’ennesimo boccone amaro della sua storia. Impensabile fino a qualche mese fa ma l’irreale è diventato reale e Roberto Mancini può godersi il meritato successo. Una squadra nel vero senso della parola, una formazione che riesce a divertire a soffrire ed a vincere. L’Italia si prende la coppa con il gioco e con tanta grinta ma anche con quel pizzico di orgoglio dimenticato negli anni precedenti.
http://gty.im/1233933746
Quella di ieri sera è stata una grande impresa, 65,000 tifosi a spingere i Leoni per il sogno e quando Shaw dopo pochi secondi pizzicava Donnarumma la salita inizia a diventare quella da Gran Premio della Montagna. Merito di Southgate che disegna una squadra stile Inter di Antonio Conte con un 3-5-2. L’Italia soffre ma piano piano inizia risalire metri e guadagnare campo. Chiesa spaventa Pickford ma dopo un mischione da Saloon arrivava il pareggio di Bonucci. Nella testa dei calciatori inizia quella paura di perdere ma anche la stanchezza diventa un fattore. Sterling accellera e si lancia spesso al tappeto, Chiellini si mangia Kane. Senza grandi emozioni si arriva ai rigori e Mr Pickford, spesso criticato dai fans dell’Everton seduce Belotti, portando a casa un pezzo di trofeo. Rashford colpisce il palo e Donnarumma vola su Sancho. Sembra fatta ma questa partita è infinita e Jorginho ha la palla della gloria. Calcio, lunetta ed una carambola infinita premia il portiere dei Toffees che fa un figurone. Sembra che il copione sia incerto ma Donnarumma ha voglia di festeggiare e chiude ancora una volta la porta su Saka facendo impazzire una nazione intera. Il calcio è tornato a casa, con tanta sofferenza alla fine si può tornare a sorridere, come nelle favole, come nei Regni Incantati e tutto finisce nel Regno Unito. Se non è magia questa?