Oggi comincia, o meglio ricomincia, il cammino dell’Italia Under 21. Dopo il buon girone di qualificazione, stasera i ragazzi di Nicolato affronteranno il Portogallo. E, in caso di successo, affronteranno la vincente di Spagna e Croazia. Le altre partite sono Paesi Bassa – Francia e Danimarca – Germania).
Nicolato si affiderà ai nostri giovani talenti, come Scamacca e Raspadori. Fortunatamente Mancini ha resistito alle pressioni dei giornalisti italiani che pretendevano la convocazione del giovane attaccante nero verde. Perché, per questi soloni, l’Under 21 non è degna di nota. E io vorrei chiedergli “Ma è meglio che Raspadori faccia la panchina nella Nazionale Maggiore, o farsi le ossa da protagonista nell’Under 21”?
Va detto che, in svariate interviste, dato che in caso di successo stasera, i giocatori degli azzurrini non potranno essere chiamati (il termine ultimo per le convocazioni di Euro 2020 scade alle 18 di Domani), quasi si auguravano un’uscita preventiva dell’undici di Nicolato. L’Italia, dopo il periodo trionfale di Cesare Maldini che vinse tre Europei di fila, non vince la competizione dal 2004. E la delusione dell’uscita dai gironi dell’ultima edizione, in casa, è ancora forte.
Tornando alla partita: senza Gabbia in difesa (espulso ingiustamente contro la Slovenia), Nicolato recupera proprio Raspadori, in ballottaggio con Cutrone per affiancare Scamacca in attacco. L’escluso, molto probabilmente l’ex Milan, partirà dalla panchina con Pinamonti. E se in queste partite gli arbitri capiranno che, nel calcio, il contatto fisico a volte è previsto, forse riusciremo a finire una partita in dieci.
Dall’altra parte il grande assente è Trincao (squalificato) del Barcellona. Titolari i due milanisti Dalot e Leao. In panchina Gedson Fernandes, Jota e Tavares. Portogalli che ha delle ottime individualità ma che ha dimostrato di non essere forte come squadra.
Di seguito le probabili formazioni: Portogallo (4-3-3): Diego Costa; Pedro Pereia, Diogo Leite, Diogo Queiros, Diogo Dalot; Vitinho, Florentino, Bragança; Fabio Vieira, Dany Mota, Rafael Leao.
Italia (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Maggiore, Sala; Scamacca, Raspadori.