Eusébio da Silva Ferreira, la “Pantera Lusitana”


Eusébio da Silva Ferreira, la “Pantera Lusitana”

Eusébio da Silva Ferreira e’ stato un giocatore infinito, una pantera che faceva paura ai portieri avversari, una risposta europea al grande Pelè. Sicuramente il Portogallo ha una grande tradizioni di campioni con Cristiano Ronaldo che sta scrivendo pagine incredibili ma per molti il trono di miglior calciatore della storia lusitana e’ il suo.

Un attaccante rapido, un razzo con una grande tecnica, insomma ogni volta che toccava palla era una spia rossa accesa nelle difese avversarie. Pallone d’oro nel 1965, ed anche due scarpe d’oro a livello personale senza diemnticare i tanti titoli di re dei bomber sia nel campionato, ben sette volte, che in europa 3 volte ed anche ai mondiali. Ed in questo contesto non bisogna dimenticare anche che e’ stato due volte calciatore dell’anno in Portogallo. Questo solo a livello personale ma ci vorrebbe un poema per raccontare le sue vittorie. La sua icona e’ legata al Benfica dove ha scritto pagine importanti della storia di questo prestigioso club. 11 Campionati ed anche il vessillo storico della Coppa dei Campioni. Ad oggi se il Benfica e’ considerato uno dei club piu’ importanti del mondo il merito e’ sicuramente anche suo.

Goal su goal per questa leggenda del mondo del calcio quasi sempre dalla stessa parte perche’a fine carriera e’ volato negli States prima e Messico e Canada , proprio come Pelè o quasi. Nel 1975 si trasferisce negli Stati Uniti giocando per il Boston Minutemen nella NASL. In seguito gioca anche per il Monterrey, in Messico e per il Toronto Metros-Croatia, squadra canadese che partecipa alla NASL, un breve rientro in patria per poi fare ritorno negli Stati uniti, insomma un ultima parte di carriera molto interessante non per il prestigio dei club ma per la sua attivita’ con continui cambi di casacca e nazioni. Ha pure concluso la sua carriera con una breve parentesi nel calcio indoor. Si e’ spento i 5 gennaio del 2014 nel luglio 2015 le sue spoglie sono state tumulate nel Pantheon Nazionale. Una leggenda del mondo del calcio, una pantera in mezzo al campo.

Foto Wikipedia

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA