Evair, il giustiziere dell’Atalanta: da Torino a Milano, i suoi goal che fecero la storia!


L’attaccante brasiliano Evair Aparecido Paulino (Crisólia, 21 febbraio 1965) ha lasciato un ricordo intenso tra i tifosi dell’Atalanta, nonostante la sua permanenza a Bergamo sia stata breve ma ricca di lampi di classe.

Arrivato nell’estate del 1988, Evair formò una temibile coppia d’attacco con il connazionale argentino Claudio Caniggia. La loro intesa e la capacità realizzativa di Evair furono cruciali per gli schemi nerazzurri.

Nella sua esperienza triennale in Serie A, Evair ha messo a segno 25 gol in 76 partite. I tifosi ricordano in particolare le sue prodezze nei match di cartello, come i gol decisivi che fissarono il risultato in trasferte storiche:

  • Juventus-Atalanta 0-1 (1989)
  • Milan-Atalanta 0-1 (17 marzo 1991)

Nonostante il successo in campo e l’affetto dei tifosi, Evair soffrì di una profonda “saudade” (nostalgia) per il Brasile. Questa malinconia lo portò a lasciare Bergamo dopo tre stagioni come riporta Wikipedia.

Evair, che nella sua carriera totale ha segnato 164 reti in 386 incontri di campionato, ha poi continuato a giocare tra Brasile e Giappone (con i Yokohama Marinos), ma la sua parentesi bergamasca rimane un capitolo d’oro per gli appassionati nerazzurri.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il partito vitale del generale

Roberto Vannacci è nato a La Spezia il 20 ottobre 1968, ha finito la carriera nell'esercito e sta realizzando quella in politica. Lo spartiacque...

Meteo Napoli e Campania oggi 5 febbraio

A Napoli quella di oggi sarà una giornata segnata da cielo parzialmente nuvoloso, con alternanza di schiarite e coperture più compatte. Non sono previsti...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA