Duncan Ferguson ed un amore chiamato Everton
Duncan Ferguson è stato un calciatore Scozzese che ha saputo divertire e non poco i tifosi, un attaccante che quando era in giornata era immarcabile e personaggio che sapeva vedere la porta. Un top della Premier League.
Dundee Utd e Rangers prima di passare alla corte dell’Everton, un grande amore. Con i Toffees ha saputo incantare il Goodison Park ed entare nel cuore dei tifosi, una storia d’amore infinita per un attaccante che ha sposato questa causa. In Premier League, ha indossato anche la maglia del Newcastle Utd prima del suo ritorno a casa. Durante la sua carriera, Ferguson ha vinto una FA Cup con l’Everton nel 1995, giocato i preliminari di Champions League nel 2005, sempre con l’Everton, e partecipato alla Coppa UEFA nel 1999 con il Newcastle e nel 2005 con i blues di Liverpool. Ferguson è tuttora il miglior marcatore scozzese della Premier League di tutti i tempi, con 68 reti segnate.
Un carattere non proprio tenero in campo che è rimasto nella famiglia Everton e nel corso di questi anni difficili per il club di Liverpool, il buon Mister Duncan sembra essere diventato il classico ombrello quando piove. Uomo di panchina, uomo della società che quando le cose vanno male viene mandato a risolvere i problemi e la cosa bella che ci riesce. Inoltre ha avuto anche il privilegio di fare parte del team di Carlo Ancelotti prima e di Rafa Benitez poi. Storie diverse, allenatori che hanno vinto tanto ma che alla corte dei Toffees non hanno lasciato un grande segno. E’ stato cosi per Ancelotti è stato cosi sicuramente per Benitez con l’ex allenatore del Liverpool che non è mai stato amato dalla sua nuova tifoseria. Con l’esonero di Benitez, l’ennesimo della sua storia recente toccherà ancora una volta Mr Duncan provare a fare punti e riportare entusiasmo e magari fare spazio ad un nuovo allenatore.
Foto Wikipedia