Anche l’Europa League non vedrà più il nome dell’Everton (se non per le ultime due partite del girone): Lione vs Everton 3-0.
LIONE VS EVERTON 3-0, LA CRONACA:
L’Everton, pieno di giovani, nel primo tempo parte male, con la squadra letteralmente divisa in due tronconi e con gli esterni d’attacco che raramente tornano per aiutare i terzini in fase difensiva. Il Lione non ne approfitta granché e crea soltanto un paio di occasioni, anche se non proprio pericolose, con Fekir e Traoré, i cui tiri vengono agilmente respinti da un attento Pickford.
Da segnalare al tramonto dei primi 45 minuti l’infortunio occorso a Martina, che in caduta sbatte con la schiena ed esce immobilizzato in barella: le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore.
Nel secondo tempo i Toffess provano a partire forte mostrando più convinzione nelle giocate, con Lennon e Lookman sempre pronti a saltare l’uomo. Ne scaturisce così una grande occasione dopo soli 30 secondi, con Gueye che arriva alla conclusione da ottima posizione, ma Lopes riesce a respingere. Al 60° tocca a Sigurdsson, con un tiro di sinistro dal limite che spaventa i francesi, ma termina di poco a lato.
Al 68° poi arriva la beffa: nel miglior momento degli ospiti, imbucata per Traoré, che solo davanti a Pickford non sbaglia e fa 1-0.
La squadra di Unsworth si disunisce ed 8 minuti dopo arriva anche il raddoppio, firmato Aouar su assist dell’ex Manchester United Depay.
All’80° espulso Schneiderlin per doppia ammonizione, ed all’88°, ancora un indemoniato Depay, stavolta si mette in proprio e realizza il 3-0 finale.
Non è di certo questa la sconfitta che ha sancito l’uscita dall’Europa League, poiché arriva quando tutti, compresa la squadra (Rooney, Jagielka e Baines neanche convocati), si sono convinti a non sprecare energie nella competizione europea per concentrarsi sul campionato, dove la situazione è a dir poco complicata. Nonostante ciò un risultato positivo poteva far sì che la squadra fosse più convinta dei propri mezzi almeno per affrontare il Watford domenica, ma questi non è avvenuto. Adesso tutti concentrati sul campionato, sperando in una resurrezione da parte di tutti…
LIONE VS EVERTON 3-0, IL TABELLINO:
Lione (4-2-3-1): Lopes; Rafael, Marcelo, Diakhaby, Mendy; Tousart, Ndombele (77° Ferri); Cornet, Fekir (62° Aouar), Depay; Traoré (70° Diaz).
Panchina: Gorgelin, Morel, Marcal, Tete. Allenatore: Génésio
Everton (4-3-3): Pickford; Kenny, Holgate, Williams, Martina (43° Besic); Gueye (61° Calvert-Lewin), Schneiderlin, Baningime; Lennon (71° Vlasic), Sigurdsson, Lookman.
Panchina: Robles, Mirallas, Klaassen, Feeney. Allenatore: Unsworth
MARCATORI: 68° Traoré (L), 76° Aouar (L), 88° Depay (L)
ESPULSIONI: Schneiderlin all’80° (E)
Articolo a cura di Vincenzo Raglione