FA Cup 1985, il Canto del Diavolo rosso


FA Cup 1985, il Canto del Diavolo rosso-Il Manchester United si prese la Coppa dalle mani dell’Everton

FA Cup 1985 fu la 104° del torneo calcistico più antico del mondo, la Football Association Challenge Cup, comunemente nota come FA Cup. La competizione fu vinta dal Manchester United, che batté l’Everton per 1–0 allo stadio Wembley dopo i tempi supplementari grazie al gol di Norman Whiteside.

L’Everton negli anni 80 era una squadra formidabile ma anche il Manchester United non scherzava. I Toffees erano i detentori del titolo e quella sconfitta consegnò ai Red Devils il trofeo numero sei della loro storia. Da ricordare che l’ultima vittoria del Manchester United era avvenuta nel 1983. Fu comunque una stagione magica per i Blue di Liverpool che riuscirono a vincere il campionato davanti ai cugini con la maglia rossa, mentre il Manchester chiuse al quarto posto. La terza posizione per la cronaca andò al Tottenham e salutarono la categoria il Sunderland, lo Stoke City ed il Norwich City. Inoltre l’Everton vinse anche il Community Shield andando a sfiorare un clamoroso triplete.

Il 18 maggio del 1985 a Wembley si giocava la finalissima e visto la forza dei toffees, l’Everton ci arrivava da favorita oltre che da padrone del trofeo. Al 78′ Kevin Moran del Manchester United si colorava di rosso e questo fu un vantaggio interessante per il finale di partita. Ma la squadra allenata da Howard Kendall non riuscì a spezzare l’equilibrio e cosi i regolamentari si conclusero con il classico pareggio ad occhiali. Nei supplementari arriva forse il colpo di scena con l’acuto firmato Whiteside che al minuto 110 metteva alle spalle del bravo portiere Neville Southall la palla della gloria che consegnava ai Red Devils allenati dal Manager Ron Atkinson la gloria eterna e la conquista del prestigioso trofeo.

Leggi FA Cup del 1984

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA