FA Cup 1998: Il sorriso di Arsène Wenger
FA Cup 1998: L’Arsenal prende tutto, Premier League e Coppa. Ma in questa stagione in Inghilterra successero alcuni episodi da ricordare:
Nell’anno del Mundial vinto dalla Francia padrone di casa contro il Brasile con un super Zidane, in Inghilterra una squadra regalava spettacolo. La lingua transalpina è molto glamour in questo periodo perchè il Manager dell’Arsenal è Francese ed in questa stagione succederanno cose importanti in casa Gunners. Ma mettiamo ordine.
La Coppa viene alzata dai rossi di Londra in finale contro il Newcastle United, squadra che sembra sempre mancare la classica lira per formare il milione in questo periodo. Il 16 maggio a Wembley, l’Arsenal vince per 2-0 contro i The Magpies. Segna Overmars, la chiude Anelka, altro francese niente male. I Gunners erano arrivati in finale battendo il Wolverhampton Wanderers con goal di Christopher Wreh menter il Newcastle United ebbe ragione dello Sheffield United con acuto di sua maestà Alan Shearer. Per i cannoni fu il trionfo numero sette della loro storia.
Abbiamo detto stagione importante per l’Arsenal, si perchè la squadra allenata da
Arsène Wenger, vinse pure la Premier League riuscendo a mettere il muso avanti contro il Manchester United. 78 punti contro 77. In quel campionato molte squadre non ebbero un periodo felice. Il Newcastle Utd lontano anni luce dalla zona nobile del campionato. Stesso discorso per il Tottenham ed ancora più clamorosa la situazion dell’Everton che si riuscì a salvare per il rotto della cuffia e per la differenza reti. 40 punti per i Toffees, gli stessi del Bolton. Barnsley ed il Crystal Palace furono le altre retrocesse. Curiosità: La League Cup fu vinta dal Chelsea contro il Middlesbrough, remix della finale di FA Cup dell’anno precedente. Stesso risultato per i Blu di Londra che si prendevano il trofeo con reti di Sinclair ed ancora una volta Roberto Di Matteo, l’uomo del destino della storia di questo club. – Leggi la FA CUP 1997-