Tutto pronto per la sedicesima giornata di Serie A, ecco i nostri consigli
Bentornati con il consueto appuntamento de i consigli di Pragma. Spero sia stata per voi una giornata proficua quella appena trascorsa, a meno che non eravate contro il possessore di Perisic, o peggio, di Brignoli. Ma partiamo subito le nostre scelte partita per partita.
CAGLIARI – SAMPDORIA
Dopo l’ottimo pareggio ottenuto a Bologna, il Cagliari vuole provare il colpo grosso contro una Samp ancora stordita dalla prima sconfitta subita in casa, non che la seconda consecutiva in campionato. I padroni di casa devono rinunciare a Barella per qualifica, mentre gli ospiti saranno al completo. Per i rossoblu è sconsigliabile schierare il portiere, mentre l’unico della difesa che potrebbe dire la sua è Pisacane, autore sempre di ottime partite. Ma del resto, se potete, evitate. Sul fronte offensivo, in termini fantacalcistici, Joao Pedro è preferito su Pavoletti per la semplice caratteristica da rigorista. Per la Samp, invece, consigliati Quaglierella, Zapata e Torreira, mentre la sorpresa potrebbe essere Silvestre.
JUVENTUS – INTER
Eccoci al big match di giornata. Partiamo subito col dire che non gioca Buffon, quindi nel caso tenete pronto Szczesny. L’Inter viene da un momento magico, avendo appena conquistato la vetta della classifica, mentre la Juventus è in risalita dopo la vittoria di Napoli. Prevedo molti gol, ma se doveste scegliere tra il portiere polacco e Handanovic, lo sloveno è più propenso ad ottime parate, che renderebbero il malus un po meno negativo. Per quanto riguarda i reparti difensivi di entrambi, gli unici schierabili sono Chiellini da una parte e Skriniar dall’altra, mentre eviterei di mettere terzini se non D’Ambrosio, sempre propenso ad accompagnare l’azione offensiva. In attacco, non sto manco a dirlo, Icardi è un titolarissimo, insieme a Perisic, in stato di grazia. Per i bianconeri Dybala potrebbe partire dalla panchina, mentre Mandzukic e Higuain partiranno dal primo minuti. Possibile centrocampo a 3 per la Juventus, dove Marchisio, Matuidi e Pjanic possono avere un ruolo importante in questa partita: schierate senza paura. Infine, per la mediana nerazzurra, Vecino torna ad essere una pedina fondamentale per il centrocampo di Spalletti: schieratelo.
CHIEVO – ROMA
I padroni di casa sono reduci dal pesante 5-0 subito a Milano dall’Inter, mentre i giallorossi sono ancora gasatissimi per il passaggio del girone in Champions League. Contro i clivensi Di Francesco potrebbe usare un po di turnover, lasciando in panchina Strootman, Perotti e Kolarov su tutti. Occasione dunque per Gerson, Emeroson e Pellegrini, tutti tranquillamente schierabili. Potrebbe partire dal primo minuto anche Patrik Schick: usatelo come possibile sorpresa. Per il Chievo i consigli sono quelli di non schierare portiere e difensori, tranne Cacciatore, che sempre bene fa. Inglese possibile sorpresa.
NAPOLI – FIORENTINA
Altro big match di giornata. I Partenopei arrivano da due sconfitte consecutive tra campionato e Champions, e probabilmente, saranno ancora una volta orfani dell’estro di Loreno Insigne. Il numero 24 è in dubbio per la partita di domenica e a chi ce l’ha, visto che i convocati ancora devono uscire, consiglio di schierarlo. Non si può mai sapere. Al suo posto giocherebbe Zielinski e ovviamente, da centrocampista, va schierato. Cosi come Mertens e Callejon, che non vanno a segno da un po. Per la Fiorentina, invece, è sconsigliato Sportiello, mentre possono essere schierati alcuni difensori in forma come Pezzella e Laurini. Chiesa indispensabile e Simeone possibile exploit al San Paolo.
SPAL – VERONA
Entrambi reduci da una sconfitta, ma il Verona in queste ultime uscite ha mostrato qualcosa di più rispetto ai ferraresi che, pur perdendo, hanno sempre detto la loro. Fra i padroni di casa il può propenso allo schieramento è Manuel Lazzari, pedina essenziale dello scacchiere di Semplici. Paloschi e Schiattarella in un buon momento di forma, possono essere schierati. Borriello, invece, possibile exploit insieme a Rizzo, che però, parte dalla panchina. Per i gialloblu l’uomo più in forma è Verde e come terzo attaccante, va schierato. Buchel ottima partita contro il Genoa e potrebbe dare continuità. Cerci e Kean, infine, possibili sorprese.
UDINESE – BENEVENTO
La squadra di Massimo Oddo è reduce dalla convincente vittoria di lunedì scorso contro il Crotone per 3-0 e vorrebbe dare una continuità a questi risultati anche contro i sanniti, che invece, sono gasatissimi dal primo punto conquistato in Serie A contro il Milan di Gattuso. Purtroppo però, devo consigliarvi di non mettere in porta Alberto Brignoli, visto che per un +3, questa volta, la vedo dura. Torna tra i convocati del Benevento Amato Ciciretti, che dovrebbe però partire dalla panchina. Per i padroni di casa, invece, sono consigliati Jankto, Barak, Maxi Lopez e Lasagna.
SASSUOLO – CROTONE
Emiliani reduci da due pesanti sconfitte contro Verona e Fiorentina, mentre i calabresi, con la nuova guida di Zenga, potrebbero non rialzarsi subito. Consigliati per i neroverdi: Consigli, la coppia difensiva Cannavaro–Acerbi, Duncan, Falcinelli e Berardi, che potrebbe tornare al +3 dopo un’eternità. Per gli ospiti, alla ricerca di una nuova identità, sono consigliati (come possibile sorprese) solo Martella e Rodhen.
MILAN – BOLOGNA
Gennaro Gattuso è ancora alla ricerca della sua prima vittoria sulla panchina del Milan, mentre gli uomini di Donadoni si sono accontentati del pareggio contro il Cagliari dopo aver annientato per 3-0 la Sampdoria di Giampaolo. L’ex tecnico del Pisa è propenso ad un cambio di modulo: il 4-3-3. Bonaventura sembra aver ritrovato la pace interiore dopo il gol e l’assist di Benevento e va schierato. Cosi come Kalinic, che con il gol ai sanniti potrebbe essersi sbloccato mentalmente. Suso, invece, indispensabile. Infine Donnarumma, Bonucci, Rodriguez (spostato terzino vero e proprio) e Kessie, sono tutti schierabili. Per il Bologna, invece, Verdi è l’arma migliore dei rossoblu, mentre Destro, da buon ex, potrebbe regalare un +3 ai suoi fantallenatori. Sconsigliato Mirante, mentre la possibile sorpresa, da buon ex interista, è Palacio.
GENOA – ATALANTA
Padroni di casa reduci da un incoraggiante vittoria nello scontro salvezza contro il Verona, mentre gli ospiti sono emotivamente alle stelle per la qualificazione in Europa League. In campionato, però, l’Atalanta viene da un buon pareggio in casa del Torino e visto il doppio impegno tenuto in settimana, potrebbe avere qualche giocatore non al top. Pandev, autore del gol vittoria a Verona, è il più propenso al gol, con Rigori e Bertolacci propensi agli inserimenti nella difesa atalantina. Consigliati anche Perin e Izzo, con possibile sorpresissima Omeonga (azzardo per tutti…o per chi ce l’ha). Gasperini però non rinuncia ai suoi titolarissimi e sono schierabili i vari Gomez, Cristante, Freuler e Petagna, con possibile subentro di Cornelius, anch’egli schierabile.
LAZIO – TORINO
Con il turnover utilizzato in Europa League, tutti i big di Inzaghi sono a disposizione, schierabili dunque: Milinkovic-Savic, Immobile, Luis Alberto, Parolo e De Vrij. Per il Toro di Mihajlovic, reduce invece dal pareggio interno con l’Atalanta, da schierare Belotti, alla ricerca del gol perduto, e Ljajic, a secco anche lui da un po. Baselli e Iago Falque in ottima forma, schierate anche loro. Da evitare la difesa granata eccetto N’Koulou, gasato dall’ultimo gol e dalle recenti buone prestazioni. Infine, per la Lazio, Bastos potrebbe avere qualche problema contro Iago Falque. Se possibile, evitatelo.