Fattore Campo: il nuovo viaggio nel calcio di Vito Romaniello


Italia Foodball Club si prepara al decennale e Vito Romaniello lancia “Fattore Campo”, un viaggio podcast/vodcast negli stadi storici.

Era il 2015 quando, in occasione di Expo, veniva presentato l’innovativo progetto Italia Foodball Club. A distanza di quasi dieci anni, precisamente il prossimo maggio, l’ideatore Vito Romaniello è pronto a celebrare questo importante traguardo con una novità che unisce la sua passione per il calcio e la sua verve comunicativa. Il direttore di GiocaBetTV ha, infatti, lanciato oggi il suo nuovo format: Fattore Campo. Si tratta di un inedito podcast/vodcast che promette di accompagnare gli appassionati in un affascinante viaggio attraverso tutti gli stadi d’Italia che hanno fatto la storia della Serie A e della Serie B.

Vito Romaniello ci porterà a scoprire le 139 realtà del calcio Italiano. Non solo la storia degli stadi, ma anche un campione che ci racconterà le emozioni di aver giocato nello stadio della puntata dedicata con riferimenti storici della città ed anche dei prodotti tipici.

E per celebrare questo importante compleanno ecco un’evoluzione di IFC, cosa è Fattore Campo?

“Anche qui abbiamo pensato a un nome di impatto e facile da ricordare. FATTORE CAMPO è come giocare sempre in casa, quindi nel proprio stadio, dove la passione è genuina e ti conquista nella sua unicità. Esattamente come fanno i prodotti che il FATTORE coltiva sul CAMPO. E poi il CAMPO può essere anche quello dove nascono i campioni del nostro sport preferito e dove si danno appuntamento i tifosi che assistono alle partite delle proprie squadre.”

Abbiamo visto su YouTube la prima puntata di Fattore Campo, ci sono interviste a due campioni del mondo nel proprio ambito: il capitano dell’Italia 2006 Fabio Cannavaro e il maestro della pizza napoletana Luciano Sorbillo. “Pizza e pallone la grande passione: lo slogan di Luciano racconta quello che accade in occasione delle partite. C’è chi porta la pizza, chi la birra, chi il dolce e si trova con gli amici a vedere la partita davanti la televisione. Oppure c’è il locale dove si prenota in occasione di un match.”

In cosa si distingue Fattore Campo da Italia Foodball Club e cosa è previsto per la Campania?

“IFC è un incontro con i campioni che si raccontano partendo dal piatto di casa o che hanno scoperto dove sono andati a giocare. Fattore Campo è pensato per i tifosi, anzi è come se fosse stato scritto da e per loro. Raccontiamo la storia degli stadi italiani dove hanno giocato le 137 squadre che dal 1929 ad oggi sono riuscite a raggiungere le serie A e B. Napoli è la città che ha vissuto più campionati nella massima categoria (79), Salerno è quella che ha frequentato più volte la cadetteria (30). La Nocerina gioca nello stadio più antico della Campania (è stato inaugurato nel 1914), la Salernitana in quello più moderno (aperto al pubblico nel 1990).”

Hai appena pubblicato un vodcast sulla storia degli stadi italiani (lo potete visionare alla fine dell’articolo, ndr). Complimenti perché in neanche 5 minuti ci ha fatto entrare negli impianti storici, saranno trattati così anche quelli della nostra regione?

“Certo, abbiamo in archivio e in agenda interviste con campioni che hanno segnato la storia di Avellino, Benevento, Napoli e Salernitana per quanto riguarda la serie A. Andremo poi nelle piazze di B dove sono state Casertana, Cavese, Juve Stabia (a proposito: complimenti a mister Pagliuca e alla squadra che il presidente Langella gli ha messo a disposizione), Nocerina, Savoia, Scafatese e Sorrento. Consentimi di augurare una buona ripresa ai rossoneri della Penisola, dove lo scorso anno ho presentato l’anteprima di un libro che uscirà fra qualche mese e che ha dato vita a Fattore Campo.”

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Tommasini veste di rossonero

Calciomercato a casa Foggia la società nei giorni scorsi ha annunciato il colpo in entrata Tommasini. Il comunicato stampa ufficiale del club Il Calcio Foggia...

Il Siracusa Calcio in trasferta a Potenza. Serve cambiare trend, pesano le quattro sconfitte consecutive in chiave salvezza

Siracusa Calcio - Gli azzurri di mister Turati sono chiamati a rispondere nella difficile trasferta di Potenza. Sono quattro le sconfitte consecutive che pesano...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA