Campionato serie “A” Stadio Artemio Franchi di Firenze, 04 gennaio 2025 ore 18:00.
Fiorentina 0 Napoli 3, con reti di Neres, Lukaku su rigore e McTominay.
Per la prima gara del nuovo anno, Fiorentina e Napoli arrivano alla gara con diversi stati d’animo.
Prima della gara, il Sig. Manganiello comanda un minuto di raccoglimento per la scomparsa del “Toscano” Aldo Agroppi, indimenticabile calciatore ed allenatore.
La Fiorentina consapevole di riprendere un cammino in crescita dopo la gara ripresa allo Stadium ed il Napoli con grossi punti interrogativi con le assenze di rilievo di Buongiorno, Politano e Kvaratskhelia.
Come da presentazione della gara, mister Antonio Conte, conferma Juan Jesu al centro della difesa, Neres sulla fascia di competenza di Matteo Politano ed un inedito Spinazzola, che ritrova il suo vecchio ruolo, al posto di Kvaratskhelia.
A fine gara tutti i punti interrogativi del Napoli confermano le aspettative di Antonio Conte.
David Neres al ventinovesimo sigla una rete d’autore, che dà seguito alle sue precedenti prove positive.
E’ la rete del vantaggio azzurro che col passar dei minuti riesce a comandare una gara che sarà contraddistinta da una forte caratteristica di “cinicità”.
Prima di questo episodio viene annullata una rete ad Olivera del Napoli, per fuori-gioco, al quindicesimo.
Rete ugualmente annullata al fiorentino Kean, al trentasettesimo, per fallo di mano.
La ripresa ancora più convincente per gli ospiti. Juan Jesus è autore di una pulita gara ed unitamente a Meret che per ben due volte salva la porta degli azzurri, danno convinzione al Napoli.
Il Napoli è anche bravo a sfruttare il minimo errore degli avversari ed al cinquantaquattresimo per atterramento in area di Anguissa, viene premiato con un penalty che Lukaku realizza, diversamente dall’errore compiuto contro il Venezia.
A chiudere la gara sullo zero a tre finale, ci pensa Mc Tominay, bravo a sfruttare l’ennesimo errore del fiorentino Comuzzo, classe 2005, che serve su un piatto d’argento l’opportunità al centrocampista azzurro di chiudere la gara e proiettare il Napoli al primo posto. Nel finale Antonio Conte, esattamente all’ottantaseesimo, inserisce Mazzocchi al posto di Spinazzola autore anche lui di una buonissima prova.
Tutto ciò a dimostrazione che anche a cospetto di assenze importanti, il Napoli forgiato da Antonio Conte, dà forti conferme di certezze!
Alla conferenza stampa non si presenta Antonio Conte, sconvolto per la morte del piccolo Daniele, mascotte della SSC Napoli.
Nel suo intervento, Stellini secondo di Antonio Conte, dichiara che il tecnico preferisce il silenzio poi informa così i mezzi di stampa:
“È un giovane sostenitore molto vicino al mondo Napoli, di fronte a queste cose il calcio perde ogni importanza”.
A seguire Leonardo Spinazzola, si associa al dolore della famiglia del piccolo Daniele e poi risponde ad una domanda sul suo futuro:
“Accostato alla Fiorentina? Ho letto tante cose, quando esce una voce poi ne esce un’altra. Di vero c’è un interesse che ci può stare, ma finchè giocherò al Napoli penserò solo al Napoli”.
Tabellino Fiorentina-Napoli 0-3
GOL: 29′ Neres, 54′ Lukaku, 68′ McTominay
Fiorentina : De Gea; Dodo, Comuzzo, Moreno (59′ Colpani), Ranieri, Parisi (59′ Gosens); Adli, Mandragora (73′ Richardson); Sottil, Beltran, Kean. Tecnico Palladino.
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (89′ Raspadori); Anguissa, Lobotka (89′ Gilmour), McTominay; Neres (86′ Ngonge), Lukaku (73′ Simeone), Spinazzola (86′ Mazzocchi). Tecnico Conte.
AMMONITI: Di Lorenzo (N)
Arbitro: Manganiello;coadiuvato dagli assistenti Giallatini-Colarossi; IV Rapuano; VAR: Di Paolo; AVAR: Maggioni
Spettatori: 21.700, recuperati 1 minuto nel primo tempo e 2 nel secondo.