Gianluigi Buffon, semplicemente la leggenda


Gianluigi Buffon, semplicemente la leggenda

Gianluigi Buffon nasce a Carrara il 28 gennaio del 1978. Parma, Juventus, una breve parentesi al PSG ed ancora Parma. Nonostante non sia più un ragazzino, Superman si diverte ancora giocando ad altissimi livelli in Serie B.

Ha scritto pagine importanti della storia della Juventus e della Nazionale Italiana. Gli è mancata la grande vittoria in Champions League ma ha fatto parte della spedizione del Mundial 2006 dove fu grande protagonista con parate importanti. Uno dei portieri più forti della storia del calcio mondiale. Per molti semplicemente il più forte. Una leggenda. Un monumento della storia del calcio.

Gianluigi Buffon- La scheda:

Fa il suo esordio in Serie A con la maglia del Parma il 19 novembre del 1995.
Con gli emiliani trascorre 7 stagioni, divenendo subito l’idolo dei tifosi per la bravura e per il carisma mostrato, nonostante la giovane età.
Il 3 luglio del 2001, a 23 anni, viene acquistato dalla Juventus per la cifra di 75 miliardi di lire, record assoluto per il prezzo di un portiere.
Ma i bianconeri non si pentono del’investimento fatto: in 14 stagioni, infatti, quello che può essere considerato il miglior portiere italiano in attività di sempre della Juventus e dell’Italia ha collezionato con i colori bianconeri successi su successi e trofei su trofei.
Ha mancato la Champions League per tre volte, perdendo le finali del 2003 con il Milan e del 2015 con il Barcellona e contro il Real Madrid nel 2017.
Con l’Italia si è laureato campione del Mondo nel 2006 contro la Francia e vice-campione d’Europa nel 2012 contro la Spagna.
Nel 2006 ha sfiorato il Pallone d’oro, finendo secondo alle spalle del compagno di Nazionale Fabio Cannavaro.
Buffon è un portiere di grande temperamento e di forte carisma, abile con i piedi, dotato di tecnica notevole, di fisico atletico e di riflessi ottimi, abile nelle uscite basse e nell’anticipo secco dell’avversario, sempre concentrato e costante nel rendimento

Articolo precedente
Articolo successivo
spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vittoria nel nome di Mussolini

Juve Stabia il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto contro il Cesena. Lo Stabia mette sotto l'albero di...

Torre del Greco, ordinanza per regolamentare le giornate del 24 e del 31 dicembre

Torre del Greco - Intrattenimenti musicali vietati all’esterno degli esercizi, stop alla somministrazione di bevande in vetro e obbligo per i titolari di pulire...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA