Si è conclusa con entusiasmo la sesta edizione del Gran Galà del Calcio ADICOSP, tenutasi presso lo Sheraton Parco de’ Medici di Roma. L’evento, promosso da ADICOSP (Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi), ha celebrato i volti e le storie che rendono grande il calcio italiano, dai professionisti affermati ai giovani emergenti.
Tra i momenti più significativi della serata, il Premio alla carriera arbitrale conferito a Daniele Orsato, ex arbitro internazionale, che ha condiviso il suo orgoglio con i presenti:
“Sono orgoglioso di tutto quello che ho fatto. È ovvio che adesso i premi me li danno perché sono vecchio, sono in pensione – ha scherzato Orsato – sono orgoglioso soprattutto per la mia famiglia. È stato il fulcro della mia forza, quindi lo dedico a mia moglie Laura e ai miei figli Gabriel e William.”
Un altro riconoscimento di rilievo è stato il Premio come Miglior Direttore Sportivo di Serie A assegnato a Tony D’Amico (Atalanta BC). D’Amico ha già ricevuto questo premio nel 2020 per l’attività svolta con l’Hellas Verona, diventando il primo a ottenere due volte questo riconoscimento nella storia del premio ADICOSP. Questo traguardo testimonia la sua continuità, visione e abilità manageriale.
“Piace vedere l’Atalanta sia prima che arrivassi che oggi. Ci sono tre date significative della scorsa stagione per descrivere il lavoro di un’intera stagione” – ha commentato D’Amico – “15 maggio, la finale di Coppa Italia persa con la Juventus, 19 maggio andiamo a Lecce e conquistiamo matematicamente la Champions League e poi la finale di Europa League di Dublino per cui faccio fatica a trovare un aggettivo per quella serata”.
La cerimonia ha visto alternarsi dirigenti sportivi, calciatori, allenatori e agenti, premiati per l’impegno, il merito e la passione dimostrati nel corso della stagione sportiva 2023/2024. Tra i premiati, Niccolò Pisilli (A.S. Roma) ha ricevuto il Premio Daniel Guerini come Miglior Giovane Serie A, mentre Leonardo Di Tommaso (S.S. Lazio) è stato premiato come Miglior Under 19. La presenza dei familiari di Daniel Guerini ha reso ancora più significativa la serata, mantenendo vivo il ricordo del giovane talento scomparso prematuramente.
Il Gran Galà del Calcio ADICOSP si conferma un evento di alto profilo, capace di coniugare sport, valori e umanità, offrendo un’occasione unica di incontro per tutta la filiera del calcio italiano.
I Premiati del Gran Galà del Calcio ADICOSP 2025 – Stagione sportiva 2023/2024
Premio ADICOSP – Franco Janich
- Alla carriera – Adriano GALLIANI
- Miglior DS Serie A – Tony D’AMICO (Atalanta BC)
- Miglior DS Serie B – Filippo ANTONELLI (Venezia FC)
- Miglior DS Serie C – Matteo LOVISA (Juve Stabia)
-
- Miglior DS Serie D – Pasquale LOGIUDICE (Cavese 1919)
- Miglior DS Eccellenza – Paolo D’ERCOLE (Teramo Calcio)
- Miglior Segretario Sportivo – Pantaleo LONGO (Genoa CFC)
- Miglior Segretario Generale – Nicola SIMONELLI (AC Reggiana)
- Miglior Segretario Dilettanti – Carlo PACE (FC Trapani 1905)
- Miglior Direttore Calcio a 5 – Angelo FINOCCHIARO (Meta Catania)
Premio ADICOSP – Daniel Guerini
- Miglior Giovane Serie A – Niccolò PISILLI (AS Roma)
- Miglior Under 19 – Leonardo DI TOMMASO (SS Lazio)
- Miglior Under 17 – Salvatore MONACO (Empoli FC)
- Miglior Responsabile Settore Giovanile – Roberto COLACONE (Cesena FC)
- Miglior Allenatore Giovanili – Giuliano GIANNICHEDDA (CT Rappresentativa Serie D)
Premi Speciali ADICOSP
- Alla carriera arbitrale – Daniele ORSATO
- Miglior Agente Sportivo – Ciro PALERMO
- Sport e Diritto – Cesare DI CINTIO
- Stampa e TV – Paolo PAGANINI
- Miglior Goal – Riccardo ORSOLINI (Bologna-Salernitana, 01/04/24)
- Miglior Goal Vintage – Giuseppe GALDERISI (Samp-Verona, 19/03/85)


