Ignazio Abate ha legato praticamente tutta la sua carriera al Milan ha il calciatore da giovane ha anche giocato nel primo Napoli di Aurelio De Laurentiis, dove ha collezionato 33 presenze segnando 2 reti. Era il 2004-2005 erano i tempi del Napoli Soccer che poi avrebbe iniziato la scalata fino allo scudetto sempre con De Laurentiis al timone. Ricordate quella stagione degli azzurri?
La stagione 2004-2005 segna un capitolo cruciale nella storia del Napoli. Dopo il fallimento, il club rinasce come Napoli Soccer sotto la guida del nuovo presidente Aurelio De Laurentiis, ripartendo dalla Serie C1. La panchina viene affidata a Gian Piero Ventura, ma l’inizio è in salita.
La ripartenza tardiva, con un calciomercato condotto frettolosamente tra fine agosto e metà settembre, porta a una rosa inizialmente inadeguata e a una preparazione atletica insufficiente. Nonostante le difficoltà iniziali, la squadra riesce comunque a mantenersi a ridosso della zona play-off.
A gennaio, il mercato invernale porta rinforzi di peso come Calaiò, Fontana, Piá e Capparella, e in panchina subentra Edy Reja al posto di Ventura. Questi innesti danno nuova linfa al Napoli, che raggiunge il terzo posto in classifica e si qualifica per i play-off promozione.
In semifinale, gli azzurri superano la Sambenedettese, ma la strada verso la Serie B si ferma in finale contro l’Avellino. Dopo un pareggio a reti inviolate in casa, il Napoli perde 2-1 in Irpinia, sfumando il sogno della promozione diretta.


