Il Napoli cade a Manchester ma pesa il rosso al capitano


Napoli sconfitta a Manchester. Il rosso a Di Lorenzo ha fatto saltare il banco e la bilancia pende tutta dalla parte di Guardiola.

Il ritorno del Napoli in Champions League è caratterizzato da un’interpretazione in chiave moderna del catenaccio, acuita dell’espulsione di Di Lorenzo alla metà del primo tempo. Conte sceglie la stessa formazione iniziale di Firenze, ma il rosso al capitano, decretato dal var in applicazione dell’insulsa regola del fallo da ultimo uomo, convince il tecnico salentino a inserire Olivera al posto di De Bruyne, grande ex del Manchester city.

Il nazionale belga è accolto con una bella manifestazione d’affetto da parte dei tifosi inglesi, che non hanno dimenticato il suo rendimento, ma l’olandese ex Milan Tijjani Reijnders gioca una buona gara e si candida a raccogliere il suo testimone, per guidare il centrocampo della squadra di Guardiola e proporsi spesso anche nella fase conclusiva dell’azione. Ad eccezione di qualche giocata di alleggerimento di Politano e Anguissa, la gara procede in un’unica direzione, la porta di Milinkovic Savic, che se la cava egregiamente in diverse circostanze, anche quando deve sventare una pericolosa deviazione di un suo compagno, bloccando la palla proprio sulla linea. La fase difensiva del Napoli è buona, anche per merito dei centrocampisti e i centrali Buongiorno e Beukema sono bravi fino ad un certo punto a bloccare Haaland, che nel primo tempo riesce a liberarsi dalla loro morsa e concludere solo una volta con un colpo di testa. Ma nella ripresa il monologo della squadra di Guardiola aumenta in intensità e volume di gioco e il grande attaccante della nazionale norvegese su uno splendido servizio riesce a liberarsi della marcatura e a segnare di testa il gol del vantaggio per la sua squadra, che avendo lo stesso colore della maglia del Napoli, ha costretto la squadra di Delaurentiis a giocare in blu. Diventa invece nera la serata quando Doku chiude i giochi al termine di una bella giocata in area partenopea, che ridicolizza difensori e portiere. I campioni d’Italia sono in balia della squadra inglese e Conte prova ad invertire la tendenza di questa brutta gara, inserendo contemporaneamente Elmas, Gilmour e Neres al posto di Lobotka, Anguissa e Hojlund, ma ovviamente l’inferiorità numerica resta invariata e il Manchester city non si fa assolutamente intimorire dai subentrati e continua ad attaccare.

Nel finale Guardiola fa entrare in campo forze fresche come Ake’ e Bobb nel tentativo di segnare altri gol, ma il Napoli ha almeno il merito di non disunirsi in difesa e di evitare l’imbarcata. Resta il dato di una sconfitta netta nel gioco e nel punteggio all’inglese, che seppure agevolata dell’espulsione di Di Lorenzo, deve portare Conte a riflettere su alcune questioni che provo a sintetizzare, il ballottaggio tra i portieri potrebbe essere più deleterio che utile, l’assenza di Rhamani in difesa si fa sentire, Spinazzola e Politano stanno giocando a bene ma non reggono novanta minuti, la coesistenza di Mc Tominay e De Bruyne con Anguiissa e Lobotka non è agevole e in attacco sia Lucca che Hojlund devono essere messi maggiormente in condizioni di incidere.

L’ultima notazione la riservo all’estremo difensore stabiese Gigio Donnarumma, che tranne che in un intervento nel primo tempo, praticamente è stato spettatore non pagante della gara .

Articolo precedente
Articolo successivo
Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA