Il Napoli vince ancora all’Olimpico, inizia bene il 2026 azzurro


Il Napoli dopo la Roma batte la Lazio sempre nella capitale. Inizia bene il 2026 per i ragazzi di Antonio Conte:

La prima gara del nuovo anno non cambia gli equilibri tra le squadre di Conte e Sarri, reduce negli ultimi giorni da problemi di salute non banali. Il primo tempo soprattutto è letteralmente dominato dal Napoli, che segna due reti e colpisce una traversa dopo aver sfiorato il gol con un colpo di testa di Mc Tominay. Gli unici pericoli per i campioni d’Italia vengono dall’olandese Noslin, che fu protagonista la passata stagione in positivo al contrario di questa partita, ma Milinkovic Savic riesce a tenere la porta inviolata senza patemi. Il mattatore è Politano che imperversa sulla sua corsia e mette nelle condizioni prima Spinazzola di piede e poi Rrahmani di testa di segnare, ma giocano bene anche gli altri, con Elmas protagonista della traversa e il febbricitante Hojlund che continua a battersi come un leone, per alleggerire la reazione degli avversari, interpretando benissimo il suo ruolo di terminale offensivo. In difesa spicca ancora la prestazione di Jesus, mentre nella Lazio Pellegrini è surclassato dai napoletani e così Sarri è costretto a fare un’eccezione sui tempi dei suoi cambi, inserendo Lazzari al suo posto dopo meno di un’ora, ma è sempre il Napoli a tenere saldamente il pallino del gioco.

Conte è costretto a sostituire per infortunio Neres, comunque meno brillante del solito, con Mazzocchi, per tenere il risultato, senza che in realtà ci fosse un reale bisogno, perché in precedenza l’unica conclusione di rilievo è stata quella di Hojlund, peraltro da posizione defilata. Sarri inserisce Belahyane ed Isaksen al posto dei deludenti Cataldi e Cancellieri, ma è sempre il Napoli a tenere il possesso palla e a sfiorare il gol ancora con Elmas. Nel finale entrano Buongiorno e Gutierrez al posto di Rrahmani e Spinazzola e la Lazio prova finalmente ad attaccare, ma il Napoli è sempre pericoloso nelle ripartenze, soprattutto con Mc Tominay, anche perché i falli gratuiti di Noslin, che rimedia due ammonizioni in pochi minuti, costringono la squadra capitolina in inferiorità numerica.

Insomma è stata una vittoria netta e agevole come le ultime del vecchio anno e così Conte può permettersi di fare entrare pure Ambrosino e Lang al posto di Elmas ed Hojlund in un finale caratterizzato da ulteriori falli e la zuffa tra Mazzocchi e Marusic, che porta all’espulsione diretta di entrambi. In nove contro dieci la squadra di Sarri riesce a colpire almeno la traversa con Guendouzi in un recupero lungo ma per il resto assolutamente abulico. Il problema principale per Conte, in un periodo così positivo, è ancora e solo quello di gestire una rosa falcidiata dagli infortuni in un calendario molto denso, che prevede tra pochi giorni il turno infrasettimanale interno contro il Verona.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Viterbese è fatta per un nuovo giocatore

Calciomercato a casa Viterbese la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il dettaglio: Giuseppe Danieli (classe 1988) è un nuovo attaccante dell’U.S. Viterbese. Giocatore di...

Juve Stabia Padova la direzione di gara

Juve Stabia Padova prossimo appuntamento al Menti. Ecco la direzione di gara Serie BKT, Juve Stabia – Padova: arbitra Zanotti di Rimini La S.S. Juve Stabia...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA