Stasera iniziano le qualificazioni per il mondiale del 2022. O meglio, l’Italia inizia le sue partite di qualificazione, dato che ieri ci sono state alcune partite (spicca l’uno ad uno fra Francia ed Ucraina). Ed è contro l’Irlanda del Nord allenata da Baracloug che Mancini inizierà il cammino. Dopo il record di risultati (Mancini non perde una partita ufficiale dal 2018 contro il Portogallo) il Mancio vuole la qualificazione diretta al mondiale, senza passare per gli spareggi.
Ricordo che, su dieci gironi, le prime classificate accederanno direttamente al mondiale. Mentre le seconde qualificate assieme alle migliori classificate della UEFA Nations League, andranno agli spareggi. E il ricordo di Russia 2018, anzi il non ricordo di Russia 2018, è ancora forte.
Alcuni problemi per Mancini ci sono. Jorginho, affaticato al ginocchio, non è praticamente mai arrivato e Kean è tornato in Francia stamattina. Inoltre Belotti non è al meglio e Barella, a causa dello stop dell’ATS, è arrivato solo l’altro ieri. Difficile quindi un suo impiego stasera. Il C.T. dovrebbe quindi partite col tridente (4-3-3 ovviamente) composta da Immobile al centro e Chiesa ed Insigne sulle fasce.
Donnarumma in porta, con Florenzi, Chiellini, Bonucci e Emerson Palmieri in difesa. Dubbi, come già detto, a centrocampo. Assente il perno di centrocampo Jorginho (che soltanto un’idiota come Lampard poteva ritenere inutile) Verratti regista con Locatelli e Pellegrini (al momento in vantaggio su Barella).
Di seguito le probabili formazioni: Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Chiellini, Bonucci, Emerson Palmieri; Pellegrini, Verratti, Locatelli; Chiesa, Immobile, Belotti.
Irlanda del Nord (3-5-2): Peacock Farell; Ballard, Evans, Cathcart; Dallas, McCann, Smith, Evans, Kennedy; Maggenis, Boyce.