<strong>Inizia l’Europeo Under 21 – Italia Repubblica Ceca probabili formazioni
Oggi inizia il cammino dell’Italia Under 21 agli Europei. A causa della situazione pandemica attualmente in corso questa competizione si svolgerà secondo la seguente modalità: quattro gironi di quattro composti da quattro squadre ognuno; le prime due di ogni girone accedono alla fase finale. Niente di nuovo, a parte l’aggiunta, finalmente, dai quarti (fino alla scorsa edizione si partiva direttamente dalle semifinali), ma a colpire è la tempistica. La prima fase prenderà il via oggi e terminerà il 31 marzo, poi dal 31 maggio al 6 giugno ci sarà la fase finale.
L’Italia, nel girone B, con Spagna (detentrice del titolo), Slovenia e Repubblica Ceca, l’avversaria dell’Italia oggi alle 18:00. Nicolato, ex allenatore dell’Under 20, che tanto bene ha fatto agli ultimi mondiali di categoria (eliminati solo da un grave errore arbitrale contro l’Ucraina, con l’arbitro che si inventò un fallo pur di non assegnare il gol agli azzurri).
Nicolato, nella conferenza stampa di presentazione del match, a commentato: “Abbiamo alle spalle un grande percorso. Ora servono impegno e voglia di andare lontano. La mia Italia è ambiziosa”. Nicolato, succeduto a Di Biagio (che dopo aver battuto proprio la Spagna, non ha ottenuto nessun risultato apprezzabile) avrà il compito di far tornare il nostro movimento giovanile ad altissimi livelli (sono ormai lontani i tempi dei tre campionati consecutivi vinti da Cesare Maldini).
Nicolato, che ha molto apprezzato la collaborazione di Mancini (che, a differenza di altri Ct, sente le parole dell’allenatore degli azzurrini), si schiererà con 3-5-2. Spiccano ovviamente, come nomi, quelli di Tonali e Cutrone, già noti al campionato italiano. E ovviamente l’attaccante del Genoa Scamacca, già paragonato a Riva dopo la doppietta al Parma (salvo diventare un barile d’acqua calda in caso di pessima prestazione).
Di seguito le probabili formazioni: Repubblica Ceca (4-2-3-1) :Jedlicka; Holik, L. Krejci, Plechaty, Sadilek; Janosek, Havelka; Vanicek, Karabec, Bucha; Sasinka.
Italia (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Lovato; Bellanova, Pobega, Tonali, Rovella, Sala; Cutrone, Scamacca.