Inter campione d’Italia Under 19 e sono dieci


Al Mapei Stadium di Sassuolo ultimo atto del Campionato Primavera 2021/22.

In finale arrivano Roma ed Inter, rispettivamente prima e seconda nella regular season.

Reggio Emila 31 maggio 2022, con fischio d’inizio alle ore 20:30.

Risultato finale Inter 2 Roma 1, dopo i tempi supplementari.

Bellissimo spettacolo nella finale scudetto primavera.

All’appuntamento arrivano la Roma che in semifinale supera la Juventus e l’Inter che in rimonta supera il Cagliari in semifinale.

Dopo tantissimi anni di militanza nelle giovanili della Roma, ultima gara sulla panchina per l’inossidabile Alberto De Rossi. Il papà di Francesco nella sua lunghissima carriera, ben 29 anni nei settori giovanili giallo-rossi, è stato il vero artefice della crescita di campioni del calibro di Totti, Di Francesco, De Rossi, Cragno, Romagnoli, Politano, Caprari e tantissimi altri.

Alberto De Rossi
Alberto De Rossi tecnico della Roma.

La finale ha vissuto tre momenti fondamentali.

Il primo tempo di grandissimo equilibrio con pochissime azioni pericolose. Le due compagini si sono rispettate e l’una temeva l’altra. Il primo tempo si conclude giustamente sul risultato di parità a rete inviolate.

Il secondo tempo molto spregiudicato e le due formazioni hanno dato tutto per superarsi.

La Roma intraprende molto bene la ripresa e vuole confermare la sua imponente continuità e supremazia avuta nella “regular season”.  Al 69’, complice anche una grossa distrazione della retroguardia nero-azzurra, la Roma passa da calcio da fermo con un colpo di testa di Vicario che supera Rovida.

I ragazzi di mister Chivu si scuotono e con l’ingresso in campo del classe 2005, l’Italo-Argentino Valentin Carboni, mettono vero estro in campo. Con la complicità anche di questo ragazzino, di cui sicuramente ne sentiremo parlare, Casadei all’ottantesimo con un perentorio inserimento porta in parità l’incontro.

Dopo il pari dell’Inter la Roma non riesce a reagire e i tempi regolamentari, con 3’ di recupero, si chiudono in parità: Uno a Uno.

Fondamentale il terzo momento, quello dei tempi supplementari.

Dopo le prime due frazioni chiuse in parità, Il Sig. Giordano di Novara fischia l’inizio del primo tempo supplementare.

Passano solo tre minuti e Iliev compie un capolavoro riuscendo a driblare la retroguardia romana e con un diagonale molto forte mette alle spalle di Mastrantonio. E’ la nuova rimonta fatta dai ragazzi di mister Chivu.

Cristian Chivu
Cristian Chivu Tecnico Inter primavera.

Nel secondo extra-time la Roma raccoglie tutte le sue forze e mette alle corde l’Inter. I nero-azzurri con carattere, bravura del portiere Rivida ed un pizzico di fortuna portano in porto la decima vittoria nel Campionato primavera.

La verità  è che si è assistito ad una bellissima finale dove sia Roma che Inter meritavano la vittoria.

Il fato ha fatto si che a trionfare sono stati gli Interisti che portano a dieci i tricolori di categoria.

Risultato finale dopo due tempi supplementari di 15’ cadauno: Inter 2 Roma 1.

Nelle zone basse la stagione 2021/22, dopo il doppio confronto Napoli – Genoa, nei play-out, ha confermato il Napoli in primavera 1 e il Genoa relegato in primavera2.

Tabellino Gara

 ROMA :  Mastrantonio;  Ndiaye, Vicario,  Feratovic;  Missori, Tripi, Faticanti,  Rocchetti; Volpato; Cherubini e  Satriano. A disposizione: Baldi, Del Bello, Morichelli, Voelkerling, Tahirovic,  Oliveras,  Cassano, Louakima, Pagano,  Padula, Keramitsis e Pisilli. Allenatore: Alberto De Rossi.

INTER:  Rovida; Silvestro, Hoti,  Moretti, F. Carboni;  Casadei,  Sangalli,  Fabbian;  Peschetola; Jürgens,  Abiuso.
A disposizione: Basti, Botis, Iliev, Fontanarosa, Nunziatini, Grygar,  Dervishi, Pelamatti, Owusu, Zuberek, V. Carboni. Allenatore: Cristian Chivu.

                                                             Finale Inter 2 – Roma 1.

Marcatori: 69’ Vicario –R-; 80’ Casadei –I-; 3’ min. primo sup. Iliev –I-.

Ammoniti: Peschetola (I), F. Carboni (I), Feratovic (R)
Recupero: 1′ – primo tempo ; 3’- secondo tempo,

Arbitro: Giordano.
Assistenti: Belsanti, Lencioni.
Quarto ufficiale: Monaldi.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA