Serie A: Il Nostro DNA


Serie A: IL Nostro DNA: Ann0 di grazia 1908 precisamente il 9 marzo attorno alle 22:30 presso il ristorante l’Orologio, a Milano, nasceva un nuovo sodalizio – F.C INTERNAZIONALE. Una storia gloriosa lunga 110 anni che noi andiamo a sfogliare anno per anno tra campionati e coppe europei.

Serie A: IL Nostra DNA: Era la sera di un qualunque 9 marzo a Milano, anno 1908, presso il ristorante l’Orologio. L’appuntamento fissato per le 22:30. Ecco arrivare 44 dirigenti dissidenti del Milan Football and Cricket Club. La divergenza il divieto imposto dal club rossonero di arruolare calciatori stranieri in aggiunta a quelli già presenti nella rosa. L’intento quello di far nascere una nuova squadra che accoglie tutti indistinatamente italiani e stranieri. Il nome non poteva essere più azzeccato – F.C. Internazionale. I colori il nero della notte e l’azzurro del cielo.

La stemma fu subito realizzata dal pittore Giorgio Muggiani pure lui socio fondatore. Come primo presidente del nuovo sodalizio fu eletto Giovanni Paramithiotti.

La squadra neroazzurra partecipa al suo primo campionato federale di prima catergoria nel gennaio 1909. L’Internazionale viene inserita nel girone eliminatorio lombardo assieme al nemico Milan e US Milanese subendo due sconfitte anche se lascia una buona impressione.

La prima uscita avviene il 10 gennaio affrontando il Milan. Rossoneri in vantaggio al 25′ con Trerè ma al 69′ Gama pareggia per i nerazzurri. Tra il 74′ e l’86’ il Milan allunga con Lana e Laich. Ma a 2′ dalla fine Schuler accorcia le distanze fissando il risultato sul 3-2.

La seconda partita contro l’US Milanese finisce con un secci 2-0 maturato nel primo tempo. Apre e chiude Pizzi al 5′ e 42′.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuova avventura per Manlio Di Masi

Calciomercato a casa Ligorna la società annuncia il colpo in entrata Manlio Di Masi. Il comunicato stampa ufficiale del club che nel giorni scorsi...

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA