Il Corriere della Sera ha sganciato la bomba di mercato, sostenendo che la Juventus abbia offerto Higuain e 50 milioni per Icardi. Contrastanti le reazioni di addetti ai lavori e non.
L’Inter lavora al rinnovo del suo capitano Mauro Icardi, capocannoniere (insieme ad Immobile della Lazio) dell’ultimo campionato di serie A. I nerazzurri vogliono aumentare il valore della clausola rescissoria di 110 milioni di euro, cifra che non mette al riparo da possibili sorprese, considerati i prezzi pazzi delle ultime sessioni di mercato. Il capitano, insieme alla moglie-agente Wanda Nara chiede anche un consistente aumento dell’ingaggio. In mezzo alla non facile contrattazione, si inserisce la Juventus, che, secondo il Corriere della Sera, avrebbe recapitato ai meneghini un’offerta di 50 milioni più il cartellino di Higuain per il killer di Rosario.
A mio avviso, l’offerta, qualora fosse vera, non è vantaggiosa per i nerazzurri: Maurito ha compiuto 25 anni a febbraio, mentre il Pipita ne farà 31 a dicembre. Il bianconero è stato pagato 94 milioni a luglio 2016 ed ora è a bilancio per 63, attualmente guadagna più del 9 interista e per queste ragioni è quasi impossibile da vendere in futuro. Aumentando la parte cash dell’offerta, il mio giudizio potrebbe variare. Con i 50 milioni, l’Inter risolverebbe i problemi col Financial FairPlay (40 milioni di plusvalenze entro fine giugno), per poi iniziare la campagna di rafforzamento a luglio con la parte restante.
Diverse le reazioni a questa notizia, diplomatico l’amministratore delegato Antonello che ha dichiarato che i piani della società prevedono la permanenza del capitano. L’allenatore Spalletti in un’intervista alla Gazzetta dello Sport ha lasciato intendere che sta programmando la nuova stagione con Icardi in rosa, ma ha anche sottolineato che “se uno viene, ti paga ciò che deve pagare e il giocatore vuole andare, poi diventa superfluo quello che è il tuo pensiero”.
Riportiamo in seguito anche le impressioni di Moratti e di Tronchetti Provera, persone non propriamente facenti parte della società, dichiarazioni, quindi, da prendere semplicemente come pareri personali. L’ex presidente a FcInterNews ha detto:” L’offerta della Juve è da tenere in considerazione, ma spero che Mauro si possa trattenere. Per noi forse è indispensabile. È chiaro che davanti alla paura, o alla certezza, che te lo portino via grazie all’attivazione della clausola, lo scambio con Higuain potrebbe essere un’operazione da tenere in considerazione, senza dubbio”. L’amministratore delegato della Pirelli a “Il Messaggero” ha ammesso che c’è un negoziato, ma ha ribadito che devono essere le due società a decidere il da farsi.
Wanda Nara nel frattempo lascia messaggi e like criptici su Twitter, cavalcando l’onda della notizia per cercare di ottenere l’offerta più vantaggiosa possibile.
Infine sui social una grande maggioranza di tifosi interisti ritiene che l’Inter non debba accettare l’offerta.
Ricordiamo che nel gennaio del 2014 le due società si erano accordate per uno scambio Guarin-Vucinic, ritenuto svantaggioso dalla tifoseria nerazzurra che protestò sotto la sede della società riuscendo a far saltare l’affare dopo che entrambi i giocatori avevano già sostenuto le visite mediche.