OAKTREE PRESTA 275 MILIONI ALL’NTER
Il fondo americano Oaktree ha trovato con Suning l’accordo per il finanziamento di 275 milioni di euro, lo rivela una nota dell’Ansa. Questa cifra dà ossigeno alle casse societarie. Il fondo non diventerà proprietario di alcuna percentuale di quote, come si diceva nei giorni scorsi. Secondo “Repubblica” infatti il pacchetto azionario dell’Inter non cambia. Suning, dunque, resta al timone dell’Inter, attesi nei prossimi giorni novità anche sul fronte Conte.
UTILIZZO DEL FINANZIAMENTO
Nessuno di questi 275 milioni verrà utilizzato sul mercato, ma sarà adoperato soprattutto per pagare gli stipendi e le rate di acquisto dei calciatori. Per quanto riguarda il prossimo calciomercato, si procederà con l’autofinanziamento: i nerazzurri vorrebbero ridurre il costo del lavoro di un 15/20 %, se ci riuscissero non sarebbero necessarie cessioni di big.
CONDIZIONI DEL PRESTITO DI OAKTREE
Il finanziamento di Oaktree dura 3 anni e in cambio Suning ha dato in pegno le quote in suo possesso dell’Inter. Se gli Zhang non riuscissero a restituire il prestito, il fondo diventerebbe padrone del 68 % della società milanese.
PROSPETTIVE FUTURE
Non arrivano molte notizie certe dalla Cina, motivo per cui non si conoscono bene le cause della scarsa liquidità di Suning. Potrebbero essere i mancati incassi da botteghino derivanti dagli effetti della pandemia o un diktat del governo cinese che intima di non esportare capitali nel mondo del calcio in questo preciso momento storico oppure entrambe le cose. Fatto sta che per Suning questa può essere un’ottima soluzione ponte in attesa di tempi migliori.