La Nazionale Italiana fallisce il match point all’Olimpico contro la Svizzera, la gara si conclude con un pareggio che rimanda i verdetti all’ultima giornata. Non comincia bene la partita per gli azzurri, al 12 minuto la Svizzera passa già in vantaggio grazie ad una rasoiata dal limite dell’area di Widmer, che porta in vantaggio la Svizzera. Gli elvetici sfiorano il raddoppio poco dopo con un tiro da fuori di Okafor che esce di pochissimo. L’Italia si sveglia e al 21’minuto sfiora il pareggio con Barella che sbaglia a pochissimi passi dal portiere svizzero Sommer. Al 36’minuto arriva il gol del pareggio per l’Italia grazie a un colpo di testa di Di Lorenzo che sfrutta un cross da punizione di Lorenzo Insigne.
Nel secondo tempo gli azzurri provano a vincerla e vanno vicinissimi al gol del vantaggio con un tiro a giro Di Lorenzo Insigne, parato da Sommer. Al 90 minuto l’Italia guadagna il calcio di rigore che potrebbe regalargli la qualificazione grazie a un fallo di Garcia su Berardi, ma Jorginho fallisce clamorosamente calciando in alto. Finisce cosi 1-1, le due squadre restano prime entrambe con 15 punti, ma l’Italia é in vantaggio nella differenza reti. Adesso l’Italia per qualificarsi direttamente ai mondiali ed evitare gli spareggi, non è solo obbligata a vincere nell’ultima gara contro l’Irlanda del Nord, ma dovrà anche restare in vantaggio nella differenza reti.
ITALIA-SVIZZERA 1-1
MARCATORI: 12′ Widmer, 36′ Di Lorenzo
ITALIA: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (80′ Calabria); Barella (69′ Cristante), Jorginho, Locatelli (58′ Tonali); Chiesa, Belotti (58′ Berardi), Insigne (80′ Raspadori). CT.: Mancini.
SVIZZERA: Sommer; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez (68′ Garcia); Freuler, Zakaria; Vargas (86′ Zeqiri), Shaqiri (79′ Sow), Steffen (69′ Imeri); Okafor (79′ Frei). CT.: Yakin.