Italia – Germania per molti non è una partita ma la partita!
Si disputò alle ore 16 il giorno 17 giugno 1970 allo Estadio Atzeca di Città del Messico.
IL TABELLINO DELLA PARTITA DEL SECOLO
ITALIA: Albertosi; Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato (1° pts Poletti), Cera; Domenghini, Mazzola (1’ st Rivera), Boninsegna, De Sisti, Riva. All.: Valcareggi.
GERMANIA OVEST: Maier; Vogts, Patzke (20’ st Held); Schenellinger, Schultz, Beckenbauer; Grabowoski, Overath, Seeler, Muller, Lohr (6’ st Libuda). Allenatore: Schon.
ARBITRO: Yamasaki (Messico)
RETI: 8’ pt Boninsegna, Schnellinger 45’ st, 4’ pts Muller, 8’ pts Burgnich, Riva 14’ pts; Muller 5’ sts; Rivera 6’ sts
A Distanza di anni questa partita viene ancora ricordata come un evento storico per molti la partita più bella non solo per gli azzurri per una grande altalena di emozioni
Partita del secolo (in tedesco Jahrhundertspiel; in spagnolo Partido del siglo) è il termine con cui ci si riferisce all’incontro di semifinale del campionato mondiale di calcio 1970 tra le nazionali di Germania Ovest e Italia che si svolse allo stadio Azteca di Città del Messico il 17 giugno 1970. La partita vide la vittoria italiana con il punteggio di 4 a 3 dopo i tempi supplementari, al termine di continui cambi di risultato.
Commentato per il pubblico italiano sulle frequenze televisive della Rai da Nando Martellini e su quelle radiofoniche da Enrico Ameri, si trattò di un incontro che, nonostante le critiche sul piano tecnico da parte di giornalisti come Gianni Brera legati al cosiddetto «gioco all’italiana», è tuttora considerato uno dei momenti più emozionanti della storia dello sport italiano e, più in generale, della storia italiana del dopoguerra. Vanta dopo decenni un rilevante impatto sulla cultura di massa del Paese; tra i più noti omaggi figura il film del 1990 Italia-Germania 4-3, commedia che dipinge tale episodio come spartiacque culturale e generazionale.
Foto Wikipedia