Italia: Il pazzo 2021, dalla gioia alla grande delusione


Italia: Il pazzo 2021, dalla gioia alla grande delusione

http://gty.im/1353482388

Italia, la nazionale di calcio di Roberto Mancini ha chiuso il 2021 con il classico sapore in salsa agro-dolce.

E’ stato un anno intenso, tante gioie per una impresa leggendaria ma anche la delusione del mancato pass ai prossimi mondiali. Il 2021 è iniziato con tante speranze per il popolo azzurro che sognava di disputare un Europeo da protagonista. La massima competizione europea è stata posticipata di un anno causa la Pandemia Mondiale Covid-19. Nel mezzo gli azzurri riuscivano a prendersi il pass per la semifinale di Nations League. La squadra giocava bene e vittoria dopo vittoria e goal dopo goal aumentava l’entusiasmo intorno a questo gruppo. Si arriva cosi all’inizio degli europei. Le prime tre sfide sono previste a Roma, regolamento che vede tante città del vecchio continente protagoniste.

http://gty.im/1330084503

Il sogno azzurro:

Turchia, Svizzera e Galles. Un pot da nove punti ed Italia che vola agli ottavi senza grosse difficoltà. La prima pesca nelle gare ad eliminazione diretta si chiama Austria. Gli azzurri non giocano bene ed Arnautovic segna un goal, cancellato dal Var a pochi minuti dalla fine. Nei supplementari Chiesa e Pessina riescono ad avere ragione della nazionale di Franco Foda che esce a testa altissima da questo europeo. Inizia il difficile. Il Belgio di Lukaku fresco vincitore dello scudetto con l’Inter ma una magia di Insigne ed un goal di Barella, altro Campione D’Italia scriveranno un finale dolcissimo. Altro 2-1 e semifinale contro la Spagna. La squadra di Luis Enrique gioca come da previsione un grande calcio. Esce una bella partita ricca di emozioni e colpi di scena ed i calci du rigore daranno ragione agli azzurri che si prendono il biglietto per la finale. 11 luglio 2021 allo stadio di Wembley a Londra la finale contro l’Inghilterra. Shaw dopo nemmeno due minuti fa saltare il banco e la strada diventa ancora più difficile. L’Italia però guadagna metri, inizia a spaventare i Leoni Inglesi e Bonucci pareggia il conto con merito. Si va ai rigori, Donnarumma mette il mantello e l’Italia scrive una delle pagine più importanti della sua storia calcistica con il trionfo.

http://gty.im/1280322203

Dalla gioia alla delusione:

Nations League e rivincita contro la Spagna. Doveva essere festa per la semifinale in questo mini-torneo giocato in casa. Le Furie rosse fanno festa ed azzurri che devono accontentarsi del terzo posto contro il Belgio nella sfida di Torino. Da qui in poi iniziano i dolori in casa azzurra. Percordo mondiale con il pareggio contro la Bulgaria e due pareggi contro la Svizzera con rigore cestinato da Jorghinho sia a Roma che in trasferta. Murat Yakın regge all’urto e la questione mundial viene rinviata all’ultima giornata. La Svizzera in goleada ha ragione della Bulgaria ed azzurri che non vanno oltre lo 0-0 contro l’Irlanda del Nord e spareggi il prossimo anno, con un regolamento assurdo che potrebbe “regalare” il Portogallo di Cristiano Ronaldo come ostacolo per il sogno mondiale. Una involuzione a livello di gioco e di idee con una nazionale che in pochi mesi sembra essere ritornata la tigre di carta di qualche mese fa.

Segui sul web

Segui sui social

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA