Italia: I conti con una dura realtà che ha visto gli azzurri poco protagonisti. Nei campionati europei e’ arrivata anche una finale con Prandelli e due buoni percorsi con Donadoni e con Antonio Conte. Male, anzi malissimo nei mondiali. Due eliminazioni dei gironi ed una mancata qualificazione alla fase finale. Adesso Roberto Mancini ha la possibilita’ di scrivere un qualcosa di bello e romantico
Italia, la nazionale Italiana di calcio di Roberto Mancini si prepara all’esordio contro la Turchia. Le ultime grandi manifestazioni con gli azzurri protagonisti non hanno offerto risultati brillanti.
Tante delusioni e poche gioie:
Come tutti sappiamo nel 2006 arrivò la gioia Mundial di Berlino, da allora molte delusioni. Quarti di finale negli Europei del 2008, un mondiale disastroso con Marcello Lippi bis nel 2010, con l’Italia campione del mondo eliminata nel girone, una finale sempre negli europei nel 2012 con Cesare Prandelli. Primo turno, altra eliminazione nel girone del mondiale del 2014 e quarti di finale negli europei del 2016 con Antonio Conte come CT. Insomma un percorso con un solo podio senza dimenticare il punto piu’ basso della storia recente con la mancata qualificazione del 2018 ai campionati del mondo giocati in Russia.
Anche la Confederations Cup, quando gli azzurri hanno staccato il pass non e’ stata proprio entusiante. Con una eliminazione nel primo turno nel 2009 ed un terzo posto nel 2013.
Roberto Mancini può cambiare le carte sul tavolo:
Mancini ci ha abituato nel corso della sua carriera a colpi geniali, prima da calciatore, poi da allenatore. Tocca a lui scrivere un percorso importante in questi europei e magari provare ad arrivare lontano, il piu’ lontano possibile. La realtà della storia recente recita tante delusioni ed adesso tocca a lui provare a scrivere un nuovo dolcissimo capitolo.