Italia- Numeri di una crisi da matita rossa
Italia- 11 luglio del 2021 gli azzurri festeggiavano nel cielo di Londra il titolo di “Campione D’Europa” al termine di una sfida intensa. 14 Giugno 2022 la Nazionale di Roberto Mancini viene umiliata dalla Germania con un sonoro 5-2. Sicuramente gli azzurri visti in campo non sono quelli di Wembley anche perchè è una nazionale diversa con molti esordienti ma resta l’umiliazione per una delle sconfitte più nette e rotonde della storia azzurra.
La misura è oramai colma con i tifosi che a fine gara sui social hanno espresso la loro e giustificata delusione per l’ennesima sconfitta. Il Bilancio post Europeo è da retrocessione se fosse un campionato di lega:
Bulgaria 1-1
Svizzera 0-0
Lituania 5-0
Svizzera 1-1
Irlanda Del Nord 0-0
Macedonia del Nord 0-1
Turchia 2-3
Qualificazioni Mondiali un percorso che ha visto una sola vittoria utile, quella contro la Lituania senza contare quella contro la Turchia nella finalina play off per la qualificazione mondiale. In sintesi 7 gare, 2 vittorie.
http://gty.im/1402942588
Nations League, altro torneo con numeri da matita rossa:
Spagna 1-2 nella semifinale di Milano
Belgio 2-1 nella finalina per il terzo posto
Germania 1-1
Ungheria 2-1
Inghilterra 0-0
Germania 2-5
Se la partita contro il Belgio assumeva quasi i contenuti di una amichevole, al momento in questo percorso resta solo una vittoria importante contro l’Ungheria.
http://gty.im/1401702557
Ma non è finita perchè gli azzurri fanno registrare anche la sconfitta contro l’Argentina nella “Finalissima” con un secco 3-0 per Messi e compagni con la squadra di Roberto Mancini praticamente mai in partita.
http://gty.im/1402950211
Numeri che iniziano a spaventare. In sintesi, senza giocare troppo con le statistiche al momento l’Italia si trova fuori dal Mondiale, con una finale di un trofeo persa, una semifinale persa in casa e con la Nations League che dopo la sconfitta di ieri complica non poco i piani di qualificazione. Cosa è successo in meno di un anno? Perchè gli azzurri hanno smarrito la retta via? Domande su domande ma i tifosi e la critica vorrebbero risposte sul campo da un gruppo che ha sedotto e poi abbandonato le belle cose fatte vedere non tanto tempo fa come il classico amorazzo estivo.